Come pulire il parquet

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nella guida di oggi vedremo come pulire il parquet. Tutte le volte che abbiamo davanti tale tipo di pavimento ci poniamo sempre la stessa domanda: ma come si fa a pulire il parquet? Non dovrete avere timori. In seguito vi indicheremo, con pochi e semplici passaggi, come fare una pulizia ottimale di esso. È un pavimento molto particolare per quanto è bello. Lo scopo di questa guida è quello di illustrare in maniera chiara e soprattutto coincisa, come poter pulire in maniera ottimale il parquet della propria casa. In modo da poter ottenere una superficie pulita e splendente.

25

Conoscere le diverse tipologie di parquet

Come ben saprete, il parquet è un tipo di pavimento formato dall'assemblaggio di listelli singoli in legno, che vengono posati in modo da fissare il pavimento definitivamente. Ci sono in commercio tipi diversi di parquet, e si differenziano tra di loro in base alle dimensioni, al tipo di posa, ed al tipo di legno che sarà quello che definirà la colorazione del pavimento intero. L'esposizione alla luce ed all'aria di tale pavimento, potrà provocare un cambiamento nel suo colore.

35

Utilizzare un panno cattura polvere

Ora che abbiamo fatto le considerazioni iniziali, vi andiamo ad illustrare il metodo per la pulizia. Dovrete cominciare passando sopra al pavimento, un panno "cattura polvere". Esso sarà molto più efficace della scopa classica, perché rende migliore il pavimento di legno. Dovrete sapere che il parquet tende a trattenere la polvere rispetto ad altri tipi di pavimento. Dopo che avrete effettuato questa procedura, dovrete prendere uno straccio per pavimento, preferendo quelli in cotone doppi, che potrete comprare in tutti i supermercati, ma potrete anche usare il mocio, molto meglio se ha le setole morbide. A questo punto, dovrete mettere dentro ad un secchio un po' di acqua, con qualche goccia di alcol. Però è bene sapere che non bisogna esagerare con la quantità di quest'ultimo elemento.

Continua la lettura
45

Passare lo straccio

Una volta che avrete preparato il secchio con l'alcol e l'acqua, dovrete passare il mocio o lo straccio bagnato sul parquet, cercando di non lasciare indietro nessun punto. Inoltre non dovrete annacquare il pavimento. Dovrete sempre utilizzare una quantità giusta di acqua sopra il mocio o straccio, in base a quello che userete. Per l'applicazione della cera, dovrete seguire sempre le istruzioni che sono scritte sulla confezione. A questo punto non rimane altro da fare che iniziare subito il lavoro, rimboccandoci per bene le maniche, per pulire al meglio il parquet della nostra abitazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il parquet

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire il parquet in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in parquet

Pulizia della Casa

Come pulire il parquet dalla vernice

Pulizia della Casa

Come lucidare il parquet

Pulizia della Casa

5 trucchi per la pulizia del parquet

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del parquet

Pulizia della Casa

Come curare il parquet