Come pulire il nichel

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La nichelatura, ovvero quel processo che regala ai metalli una patina lucente, può essere effettuata su numerosi oggetti di uso comune, come ad esempio i rubinetti di casa, le maniglie delle porte e delle finestre, o anche su alcune suppellettili. Come del resto per tutte le cose che ci circondano, il tempo e l'usura possono togliere a questi oggetti la loro originaria lucentezza. Niente paura però, con un pochino di pazienza e qualche accorgimento è possibile donargli nuovamente un aspetto splendente. Vediamo allora di seguito come pulire il nichel.

25

Occorrente

  • acqua
  • bicarbonato
  • ammoniaca
  • aceto
  • detersivo per piatti
35

Prima di tutto è necessario spolverare l'oggetto con un panno leggermente inumidito, nel caso in cui lo sporco però facesse resistenza, in questo caso possiamo procedere preparando in un contenitore una miscela di acqua tiepida e qualche goccia di detersivo per piatti. Per una maggiore efficacia possiamo versare anche alcune gocce di aceto direttamente nel contenitore. A questo punto con l'aiuto di una spugna morbida e movimenti circolari e decisi, strofiniamo l'oggetto in questione. Una volta terminato il lavaggio, procediamo con l'asciugatura utilizzando un panno morbido naturalmente asciutto. Se lo sporco che dobbiamo togliere è particolarmente resistente, possiamo ripetere il lavaggio, questa volta magari utilizzando sempre un panno umido e qualche goccia di aceto puro.

45

Se dobbiamo pulire le griglie del forno, in questo caso possiamo fare ricorso a qualcosa di un pochino più efficace contro il grasso, l'ammoniaca procedendo in questo modo. Riempiamo il lavabo di cucina con acqua calda, non appena il livello è sufficiente a ricoprire le griglie chiudiamo il rubinetto. Andiamo ora a versare direttamente nell'acqua due cucchiai da cucina di ammonica, mescoliamo in modo che si diluisca, poi immergiamo le griglie da pulire. Lasciamole in ammollo per circa trenta minuti, in modo tale che lo sporco si ammorbidisca e risulti più facile poi rimuoverlo. Trascorso il tempo con una spugna abrasiva, puliamo le griglie una ad una. Al termine del lavaggio, passiamo le griglie direttamente sotto il getto dell'acqua in modo da eliminare definitivamente ogni traccia di sporco.

Continua la lettura
55

Per pulire gli oggetti in nichel possiamo anche realizzare una pasta casalinga a base di bicarbonato e acqua. Prendiamo una piccola ciotola, al suo interno mettiamo qualche cucchiaio da cucina di bicarbonato. Molto lentamente e sempre utilizzando il cucchiaio, aggiungiamo l'acqua fredda a gocce. Mescoliamo fino ad ottenere una pasta morbida ed omogenea. Quando la pasta è pronta con l'aiuto di un vecchio spazzolino e dell'angolo di un panno, andiamo a pulire gli oggetti che ci interessano. Una volta terminata la pulizia, con una spugna umida risciacquiamo eliminando così ogni traccia di prodotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere le cornici per il camino

Pulizia della Casa

Come lucidare gli oggetti in oro

Pulizia della Casa

5 disinfettanti naturali per la casa

Arredamento

Come distinguere l'argento dall'alpacca

Ristrutturazione

Come rinnovare la sala da pranzo

Arredamento

Come scegliere gli accessori per le tende

Arredamento

Come scegliere le maniglie delle porte

Pulizia della Casa

Come riparare l'aspirapolvere ricaricabile