Come pulire il nabuk

Tramite: O2O 10/02/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questo articolo, abbiamo deciso di esaminare per bene, un argomento molto interessante, che piacerà a tante casalinghe e non solo. Stiamo parlando del come pulire, comodamente in casa, il nabuk.
Avremo sicuramente anche noi, un paio di scarpe, stivali, borse o poltrone, poggiatesta, composte di questo materiale molto simile al camoscio. Analizziamo insieme cosa fare per pulirlo, in maniera tale da non rischiare di rovinarlo per sempre. Non resta che metterci all?opera e darci da fare. Buona lettura e buon lavoro.

29

Occorrente

  • spazzola a setole morbide ed in plastica
  • spray per nabuk
  • sgrassatore per nabuk
  • panno in pelle o in tessuto
39

Cos'è il nabuk

Iniziamo subito questo articolo con il dire che cosa sia il nabuk e che cosa è possibile realizzare con esso. Il nabuk è una tipologia di pellame, che viene ricavato dai bovini. Questo tipo di pelle viene trattata, in modo da poter assumere quell?aspetto vellutato, che è tipico anche del camoscio, suo simile. Con questo pellame si può creare delle bellissime scarpe, degli stivaletti, delle borse ma anche dei divani e delle sedute, molto sensibili. Prendersi cura di questa tipologia di pellame, è molto importante.

49

Utilizzo della spazzola a setole morbide

La prima cosa che occorre sapere e ricordare è che il nabuk, è un pellame molto delicato e deve essere trattato con estrema attenzione. Infatti è buona norma, spolverare sia prima di indossare le scarpe o la borsa, ed anche dopo il loro utilizzo, prima di rimetterle a posto. La polvere che potrebbe depositarsi su di essi, è un vero e proprio nemico del nabuk. Essa può corroderle e rovinarle con il passare del tempo. Per spolverarle, utilizziamo delle semplici spazzole, a setole morbide ed in plastica, che s' impiegano proprio per spazzolare e lucidare le scarpe. Possiamo trovarle in ogni negozio di casalinghi o in merceria. Spazzoliamo le scarpe in nabuk, con delicatezza, senza premere molto. Eseguiamo dei movimenti circolari. Dovremmo effettuare questa manutenzione ogni mattina, in modo da mantenerle pulite e perfette.

Continua la lettura
59

Impiego del panno detergente

Per mantenere sempre puliti i nostri oggetti in nabuk, possiamo utilizzare anche un panno particolare, che viene venduto per il nabuk, che contiene al suo interno, cioè nelle fibre, un po' di detergente. Questo permette di pulire ed eliminare non solo la polvere, ma anche le macchie di sporco, che sono spesso molto leggere e non impegnative.

69

Pulizia con lo spray per nabuk

Nel caso in cui, le macchie che si trovano su scarpe, borse o divani in nabuk, dovessero essere molto marcate ed anche particolari, quindi difficili da eliminare, è consigliato utilizzare uno spray che viene venduto in merceria e che è specifico proprio per questo genere di pellame. Dovremo spruzzare lo spray sulla macchia da trattare, a circa 10 cm di distanza, lasciamo agire per qualche secondo il prodotto detergente e poi con un panno in pelle o anche in semplice tessuto, iniziamo a togliere il prodotto, eseguendo dei movimenti circolari, in modo da eliminare anche la macchia.

79

Eliminazione di macchie ostinate

In commercio esistono anche degli sgrassatori, che sono adatti solo ed esclusivamente al nabuk. Utilizzandoli su delle macchie ostinate, come per esempio lo sono quelle del caffè, cioccolato e sugo, potremo eliminarle, molto facilmente, eseguendo lo stesso procedimento dello spray. Basterà veramente poco per avere delle scarpe o una borsa in nabuk, sempre bella e pulita. Prendersi cura di questo materiale è un dovere nei suoi confronti, perché è molto delicato ed anche particolare. Buon lavoro!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere scarpe e borse in nabuk, belle e pulite, è veramente semplice ed anche pratico.
  • La manutenzione del nabuk deve essere quotidiana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come pulire la moka

Economia Domestica

Come pulire i vetri con i fogli di giornale

Economia Domestica

Come pulire la verdura a foglia

Economia Domestica

Come pulire una pentola bruciata

Economia Domestica

Come pulire la muffa in un frigorifero

Economia Domestica

Come pulire la teiera e la caffettiera

Economia Domestica

Come pulire un portafoglio di pelle

Economia Domestica

Come raccogliere e pulire i fichi d'india