Come pulire il muschio dal pavimento

  • 28 07 2022

1/4 – Introduzione

Nel periodo invernale è molto comune trovare a terra o sui muretti delle patine erbose verdastre che ricoprono le superfici. Si tratta di insiemi di vegetali quali muschi, alghe e licheni che, a causa di condizioni atmosferiche favorevoli, si moltiplicano e ricoprono numerosi spazi nell’ambiente. Ombra ed elevata umidità sono i fattori principali per la proliferazione del muschio sulle superfici, specialmente sul pavimento.

2/4

I danni che può causare nel corso del tempo sono numerosi, quindi non soltanto un impatto estetico non ideale. Rende scivolosa e pericolosa la superficie interessata, penetra in profondità degradando i materiali e causando crepe e danni strutturali.
Diventa quindi necessario intervenire il prima possibile per evitare danni peggiori. Ma come pulire il muschio dal pavimento? Scopriamo le varie metodiche di seguito.

3/4 – Utilizzo della idropulitrice

L’idropulitrice rappresenta il metodo più efficace e rapido per eliminare queste fastidiose e pericolose patine verdastre dalle superfici. L’uso con getto d’acqua ad elevata pressione (regolabile) consente di spazzare via muschi, alghe e licheni, anche da superfici ostiche come il legno o quelle verniciate.
L’idropulitrice può essere utilizzata in combinazione con alcuni prodotti chimici specifici per l’eliminazione del muschio. La più diffusa ed efficace è la candeggina pura o diluita in acqua. La sua azione consente di uccidere questi organismi vegetali e anche di togliere macchie che si sono create in precedenza sulla superficie interessata.
Anche l’Alganet è un prodotto molto efficace per questa problematica, acquistabile online e nei vari negozi e supermercati.

4/4 – Metodi fai da te

Se non si possiede una idropulitrice e non si vogliono usare prodotti chimici, ci sono alcuni metodi naturali da poter applicare per ottenere i medesimi risultati. Il rimedio naturale più efficace è l’aceto bianco seguito dal sale grosso. Vanno dispersi entrambi sul muschio in moderate quantità e lasciati agire per circa 24 ore. Successivamente si dovrà procedere con una spazzola di ferro dai rebbi rigidi per la rimozione del vegetale. Bisogna comunque fare molta attenzione per evitare di graffiare e rovinare la superficie interessata, motivo per cui è sempre consigliato l’utilizzo di una idropulitrice, più sicura e affidabile.

Riproduzione riservata