Come pulire il materasso sporco di pipì

1/8 – Introduzione

A chi non è mai capitato di dover pulire cose sporcate dai bambini? Può capitare anche alle persone anziane di macchiare degli abiti o le lenzuola di pipì. In questa guida vi spiegheremo come pulire il materasso sporco di pipì, riportandolo a nuovo, eliminando macchie ma soprattutto l,odore poco gradevole che potrebbe emanare.
I procedimenti sono semplici, ma continuate con la lettura.

2/8 Occorrente

  • Aceto
  • Bicarbonato
  • Acqua ossigenata
  • Panno pulito
  • Spazzolina
  • Sapone di Marsiglia
  • Limone
  • Ciotolina

3/8 – Pulire con aceto

La prima cosa da fare, appena ci si rende conto del danno, è quella di asciugare il bagnato con un panno asciutto.
Procedete versando una buona quantità di aceto su un panno pulito. Strofinate bene la parte. Il prodotto in questione vi permette di eliminare la macchia ma, soprattutto il cattivo odore che può emanare.
Se persiste, ripetete più volte il procedimento. Esistono, nel mercato, prodotti specifici per questo tipo di macchie. Li potete comprare in qualsiasi supermercato.

4/8 – Smacchiare con il bicarbonato

Altro metodo molto efficace è l’utilizzo del bicarbonato. Prendete una ciotolina e mettete 4 cucchiai di bicarbonato e due di acqua.
Girate bene fino a creare una soluzione morbida.
Stendete uno strato sulla macchia e lasciatelo acuire per almeno 15 minuti.
Passato il tempo necessario, con un panno eliminate il prodotto in eccesso e strofinate bene.
La macchia dovrebbe essere del tutto scomparsa.

5/8 – Detergere con acqua ossigenata e limone

Un altro metodo molto efficace è l’acqua ossigenata con il limone. Anche in questo caso dovete creare una miscela in una ciotolina. State attenti alla reazione, in quanto sono due elementi acidi.
Creato il miscuglio, standetelo sulla macchia e trattatelo con una spazzolina.
Quando sarete soddisfatti del risultato, rimuovete l’eccesso e aspettate che si asciughi bene prima di rimettete le lenzuola sopra.

6/8 – Utilizzare del sapone

Nel caso in cui non vi foste accorti della macchia, facendola seccare, potete provare ad operare con del sapone. Quello di Marsiglia è il più delicato ma molto efficace.
Il procedimento è sempre lo stesso. Bisogna strofinare bene il sapone sulla macchia, utilizzando un po’ di acqua per farlo assorbire bene. Con la spazzolata strofinate fino a farlo seccare bene.
Attendere qualche minuto e sciacquare con un panno leggermente umido.

7/8 – Pulire costantemente

Dopo tutte le procedure, molto importante è l’asciugatura.
Far areare bene il materasso, cercando di metterlo sotto al sole. Almeno per una giornata intera, il materasso deve rimanere scoperto. In questo modo va via l’odore e una possibile umidità data dalla pulizia. Per mantenere il materasso privo di batteri, pulitelo settimanalmente, passando l’aspira polvere su tutta la superficie.

8/8 Consigli

  • Cercare di togliere subito la macchia.
  • Fate asciugare bene la parte bagnata

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata