Come pulire il marmo macchiato facilmente

  • 28 12 2021

1/5 – Introduzione

Il marmo è da considerarsi un materiale pregiato e una casa dotata di pavimentazioni o piani d’appoggio di questo materiale, ha sicuramente un valore aggiunto. Il marmo può essere di vari colori e diversificato in base ai minerali che lo compongono, questi ultimi inoltre contribuiscono alla maggiore o minore resistenza del materiale in questione.

2/5 – Perché pulire il marmo

Chiaramente, nonostante si tratti di un materiale molto resistente, anche il marmo non è esente dall’usura, che ne compromette la lucentezza nel tempo e dalle macchie, che possono capitare accidentalmente a chiunque. Vediamo nel dettaglio allora come pulire il marmo macchiato.

3/5 – Come pulire il marmo subito

Per la pulizia ordinaria del marmo, basterà pulirlo con acqua e sapone di Marsiglia, questa soluzione va anche bene per le macchie poco estese di sugo, frutta o grasso. Dopo la pulitura, lucidate il marmo con u panno di lana. In caso di piccoli graffi da usura ed incrostazioni potreste adoperare cera vergine e acquaragia imbevendo un panno da sfregare sulla superficie in questione.

4/5 – Come eliminare macchie di olio

Se sul vostro pavimento o ripiano di marmo invece si fossero formate delle macchie di olio, potreste eliminarle con la trielina, se invece l’olio vi è appena caduto, potrete recuperare presto al “danno” passandoci sopra un panno bagnato. Se la macchia in questione invece è di caffè, vi stupirete nel rimuoverla facilmente con del succo di limone e del sale da cucina fino.

5/5 – Cosa fare per le altre macchie

Se l’alone invece è dovuto all’ aver appoggiato una pentola o una macchinetta per il caffè bollente, allora per eliminarla potreste utilizzare il sapone di Marsiglia oppure, in caso di aloni particolarmente resistenti, dovreste usare una soluzione di candeggina ed acqua ( 2 cucchiai di candeggina per un litro d’ acqua). Se vostro marito o voi stesse, avete dimenticato una sigaretta accesa sul ripiano di marmo della cucina, potreste eliminare l’ alone di bruciatura con del succo di limone puro.

Riproduzione riservata