Come pulire il marmo del bagno

Tramite: O2O 04/05/2019
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Il marmo è impiegato per la realizzazione di splendidi e lucenti pavimenti o per impreziosire superfici quali il bagno, la cucina e mobili in genere. Tuttavia, data la sua porosità, deve essere sottoposto a trattamenti che ne mantengano le caratteristiche e l'integrità. Essendo molto delicato, inoltre, si macchia con estrema facilità e, spesso, i prodotti industriali reperibili in commercio non giovano a nulla, anzi, potrebbero deteriorare, graffiare, opacizzare in modo irreparabile la superficie, con conseguente dispendio di denaro per trattamenti o sostituzioni. In bagno, il peggior nemico delle superfici marmoree è l'acqua che, per via della sua composizione, potrebbe lasciare aloni di natura calcarea. Attraverso questa guida proporremo dei semplici rimedi, con prodotti di uso quotidiano, per pulire efficacemente senza aggredire i piani. Sarà possibile dunque mantenere il marmo come nuovo, con semplici operazioni giornaliere, che non richiedono grosse spese, né l'aiuto del marmista professionista.

210

Occorrente

  • una spugna morbida
  • sapone di marsiglia (a pezzi)
  • bicarbonato di sodio
  • aceto di vino
  • pietra pomice
  • cera in pasta
  • gesso bianco generico
310

Pulizia frequente

Per una semplice pulizia e disinfettazione giornaliera della superficie marmorea del bagno, bisognerà munirsi solamente di una spugna (non abrasiva) e di sapone di Marsiglia insieme a dell'acqua calda. Oltre a detergere la superficie, infatti, questo sistema, riduce nettamente la riproduzione di germi. Sarà sufficiente sfregare il sapone sulla spugna impregnata di acqua calda, passarla successivamente sulla superficie da pulire, lasciare agire per qualche secondo, e risciacquare con un panno umido. Se ripeterete questa operazione giornalmente il vostro marmo brillerà sempre di più.

410

Rimozione macchie dal calcare

Per eliminare macchie di calcare che opacizzano la superficie, sarà sufficiente aggiungere del bicarbonato di sodio alla procedura poco prima descritta. Per il risciacquo, invece, inumidite il panno con un po' di alcool. Un altro metodo altrettanto valido, potrebbe essere quello di scaldare dell' aceto di vino quanto basta, diluirlo con dell'acqua e passare la soluzione ottenuta sul marmo con l'aiuto di una spugnetta morbida. Sciacquate con abbondante acqua e asciugate.

Continua la lettura
510

Rimozione ingiallimento

Se il problema della vostra superficie in marmo consiste nel suo ingiallimento, un valido rimedio è quello che sfrutta la pietra pomice. Facilmente reperibile nelle ferramenta, aiuterà a rimuovere quel fastidioso ingiallimento. Sarà sufficiente mischiare acqua e polvere di pomice in una bacinella, quindi con l'ausilio di una spugna da cucina iniziare a strofinare la superficie. Il potere abrasivo, ma di grana molto fine, permetterà di rimuovere al meglio il giallo. Una volta che tutto l'ingiallimento è stato rimosso, basterà procedere come nel primo passo ovvero con sapone di Marsiglia e acqua.

610

Rimozione macchie generiche

Un altro metodo per rimuovere diversi tipi di macchie dal marmo sfrutta il gesso generico (o bianco di Spagna) bagnato con l'acqua. I due elementi vanno miscelati tra loro così da ottenere un composto piuttosto liquido che andrà sparso sulla macchia da rimuovere. A questo punto lo si lascia agire per almeno una mezz'ora, quindi spolverate via il gesso e, come prassi, ripulire con il solito sapone di Marsiglia. Vedrete che la vostra superficie in marmo tornerà a splendere!

710

Detergenti da evitare

È assolutamente vietato an class="sub">an class="sub">fare uso di qualsiasi tipo di anticalcare o sgrassatori universali in quanto sono prodotti corrosivi che erodono il marmo per via della loro composizione fortemente acida, specie se questo non ha subito trattamenti particolari. In caso di superficie lucida, dopo un'accurata pulizia, è indicato stendere della cera in pasta, facilmente reperibile presso i ferramenta o negozi specializzati. Sarà sufficiente tamponare il piano con dei batuffoli di cotone, e terminare l'operazione semplicemente passando un panno di lana.

810

Detersivo dai da te

Per la pulizia del marmo, sfruttando alcuni dei prodotti sopra descritti, potrete realizzare il vostro detergente fai da te. Basterà infatti creare un composto a base di 3 cucchiai di bicarbonato, 10 cucchiai di alcool, e per finire un pezzettino di sapone di Marsiglia. Per una pulizia più profonda, come detto in precedenza, basta aggiungere al composto un po' di bicarbonato di sodio.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • sono assolutamente vietati anticalcare e detergenti universali
  • stendere della cera in pasta per lucidare a fine pulitura, in caso di marmo lucido e non poroso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire Granito, Marmo, Laminato E Corion

Pulizia della Casa

Come pulire le statue di marmo

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Come pulire le scale di marmo

Pulizia della Casa

Come pulire il marmo con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le scale in marmo lucidato

Pulizia della Casa

Come pulire i davanzali in marmo

Pulizia della Casa

Come pulire le pareti in marmo della doccia