Come pulire il marmo con metodi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il marmo è una superficie preziosa e resistente ed è caratterizzato da venature particolari e da una finitura lucida. Solitamente, viene impiegato sia per i pavimenti che per diversi tipi di arredo come i ripiani della cucina. Essendo, inoltre, piuttosto delicato deve essere pulito attentamente e con prodotti non corrosivi. Nella seguente guida vedremo come pulire il marmo con metodi naturali igienizzandolo al meglio e preservandone l'aspetto lucido nel tempo.

28

Occorrente

  • Acqua calda, alcool denaturato, oli essenziali
  • Sapone di Marsiglia, bicarbonato di sodio, cera naturale lucidante
  • Gesso bianco di Spagna, polvere di pomice
  • Panno in micro fibra, panno di cotone, panno in lana, lucidatrice
  • Farina, detersivo per piatti, pellicola da cucina trasparente
38

Detergere il pavimento con acqua calda e alcol

Il marmo può macchiarsi facilmente: le sostanze acide possono creare degli aloni e corrodere lo strato superficiale della pietra. Evitiamo, perciò, di mettere a contatto con il marmo agrumi, aceto, vino ed ortaggi come le barbabietole e i pomodori. È importante proteggere il ripiano della cucina e pulire immediatamente le gocce che cadono sul marmo: così facendo, bloccheremo la reazione chimica. I marmi artificiali possono essere puliti anche con dell'aceto diluito. Per una pulizia quotidiana e naturale del marmo, sarà sufficiente eliminare lo sporco più consistente e lucidare con un panno in microfibra. Detergiamo il pavimento con dell'acqua calda per rendere più pulita la pietra e aggiungiamo un po' di alcool denaturato per rendere più rapida e facile l'asciugatura. Qualora vogliamo lasciare una piacevole fragranza nella stanza, mettiamo poche gocce di olio essenziale profumato.

48

Usare il sapone di Marsiglia e il bicarbonato di sodio

Per eliminare lo strato di grasso che si deposita sul marmo versiamo in una bacinella dell'acqua calda con un po' di sapone di Marsiglia sciolto all'interno. Dopo avere sfregato, con delicatezza, sui punti più sporchi, risciacquiamo con acqua e asciughiamo molto bene onde evitare di lasciare aloni. Le macchie più resistenti si tolgono con facilità utilizzando il bicarbonato di sodio sciolto nell'acqua. Per preservare la lucentezza del pavimento, stendiamo della cera apposita aiutandoci con un panno di lana o con una lucidatrice.

Continua la lettura
58

Utilizzare il gesso di Spagna e la polvere di pietra pomice

Un vero e proprio trattamento di bellezza per il marmo è il gesso di Spagna: basterà scioglierlo in acqua formando una crema, applicarlo su tutta la superficie e lasciarlo in posa almeno trenta minuti. Infine basterà risciacquare il pavimento con acqua calda e sapone. Per lucidare un marmo usurato dal tempo, sciogliamo in acqua della polvere di pietra pomice e quindi passiamo il composto sulla superficie per un risultato perfetto.

68

Creare un impasto di detersivo e farina

Qualora sul marmo dovessero esserci delle macchie difficili da togliere (come il verde rame) vi consigliamo di preparare un impasto a base di farina e detersivo per piatti. In una ciotola mettiamo cinque cucchiai di detersivo e tre di farina e mescoliamo fino ad ottenere un impasto gommoso. Spalmiamolo sulla macchia e copriamolo con della pellicola trasparente da cucina. Lasciamo riposare per almeno ventiquattro ore e, trascorso il tempo necessario, togliamo il composto dal marmo e puliamo con un panno di cotone pulito.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il legno con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire il pianoforte con metodi naturali

Pulizia della Casa

Metodi naturali per pulire la griglia del barbecue

Pulizia della Casa

5 metodi naturali per pulire l'avorio

Pulizia della Casa

Come pulire un piano cottura con metodi naturali

Pulizia della Casa

8 metodi naturali per pulire gli scarichi domestici

Pulizia della Casa

Lucidare il marmo: soluzioni naturali