Come Pulire Il Marmo

1/6 – Introduzione

Il marmo è una roccia metamorfica che ha origine dalla trasformazione di calcari, con un processo chiamato metamorfismo. Le sue venature indicano l’impurità della composizione, mentre il colore è determinato dalla presenza di minerali accessori. È formato da cristalli, generalmente a grana fine e questa composizione permette di ottenere risultati eccezionali nella finitura altamente lucida. Bello ed elegante, è possibile trovarlo nelle proprie abitazioni, soprattutto come rivestimento per i pavimenti e per i ripiani della cucina o della stanza da bagno. Ma è possibile pulire questo delicato materiale, per mantenere la sua brillantezza, senza danneggiarlo? In questa guida, vi illustrerò come pulire il marmo nella maniera corretta. Iniziamo!

2/6 Occorrente

  • Secchio d’acqua
  • panni asciutti
  • sapone liquido ecologico o di Marsiglia
  • cera
  • lucidatrice
  • spugna

3/6

Come prima cosa, dovrete fare molta attenzione; con l’usura, il marmo tende a cambiare aspetto e forma e, come gli esseri viventi reagisce positivamente o negativamente a quello con cui viene a contatto. In commercio, esistono vari prodotti per la pulizia, ma spesso sono prodotti abrasivi che non vanno d’accordo con questo materiale, poiché lo rendono opaco e triste. Cosa fare allora in questo caso? Per mantenere il marmo pulito e lucente, esistono metodi naturali fai-da-te che rispettano il suo pH e sono anche economici.

4/6

Come prima cosa, preparate un secchio pieno d’acqua tiepida e alcuni stracci morbidi e assorbenti; togliete prima la polvere con dei panni asciutti e dopo avere sciolto un cucchiaino di sapone liquido ecologico o di Marsiglia, pulite bene il pavimento e asciugatelo bene, e controllate la presenza di eventuali aloni. Se desiderate rinnovare il marmo e renderlo più lucido, potete stendere un poco di cera e se non possedete la lucidatrice, potete utilizzare il metodo delle nonne, ossia un vecchio maglione di lana: il risultato sarà eccellente.

5/6

Se accidentalmente cade del cibo o delle bevande su questo prezioso materiale, fate in modo che non si macchi: asciugate assorbendo immediatamente, con una spugna o un panno, e pulite con acqua tiepida, sapone naturale e risciacquate. Evitate di usare per la pulizia, tutte le sostanze acide che possono corroderlo e rovinare per sempre la sua bellissima lucentezza. Infatti, il marmo è molto delicato e non tollera prodotti aggressivi, quali il succo del limone, aceto di vino e di mele, e tutti quei detersivi non indicati per questo materiale. Se utilizzate molta accortezza e prevenite qualsiasi cosa possa rovinarlo, il marmo sembrerà ringraziarvi, mostrandovi tutto il suo splendore.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata