Come pulire il letto imbottito

Tramite: O2O 13/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

I letti su cui riposiamo durante la notte o quando non stiamo bene devono sempre essere confrtevoli. In caso contrario, dormiremmo male e potremmo accusare qualche dolore localizzato a collo e schiena. Rispetto a quelli tradizionali in legno o in ferro battuto, i letti imbottiti sono decisamente più comodi. La morbida testiera ci consente di appoggiarci e il rivestimento è perfetto per attutire eventuali colpi contro gli spigoli. Oltre ai pro, purtroppo, esistono anche i contro. Un letto in legno o metallo si pulisce facilmente con uno strofinaccio. Un letto imbottito invece attira più facilmente la polvere e lo sporco, che si insediano nelle fibre del tessuto. Vediamo allora come pulire il letto imbottito.

26

Occorrente

  • Aspirapolvere con beccuccio per divani
  • Spazzola con setole morbide
  • Spazzola adesiva levapelucchi
  • Bomboletta spray per lavaggio a secco dei tessuti
  • Panno morbido
  • Bomboletta spray per eliminare cattivi odori dai tessuti
36

Capire qual è il tipo di pulizia da effettuare

Prima di iniziare a pulire un letto imbottito, dobbiamo distinguere la manutenzione ordinaria da un semplice rinfresco dei tessuti. Se l'imbottitura del nostro letto è in tessuto, dobbiamo liberarla dalla polvere. A tal proposito, possiamo utilizzare una spazzola a setole morbide, come quella che si adopera per pulire giacche e cappotti. Per eliminare uno sporco più ostile, dobbiamo ricorrere all'aspirapolvere. In questo modo aspireremo la polvere e gli acari. Regoliamo l?aspirazione in modo che non sia troppo forte. Dobbiamo assicurarci di non danneggiare il tessuto Con il beccuccio aspiratore. Nel caso di imbottiture in pelle, non dovremo fare altro che pulire la superficie con uno spray specifico per le pelli.

46

Pulire il letto imbottito con lo spray a secco per i tessuti

Tra le pulizie ordinarie che ci aspettano ogni anno in primavera, quella del letto imbottito è una tappa obbligata. Cominciamo effettuando un lavaggio a secco del tessuto. Così facendo, eviteremo che si scolorisca. Procuriamoci una bomboletta spray che serve per lavare a secco. Questo prodotto smacchierà perfettamente il tessuto, senza lasciare aloni. Prima di spruzzare il prodotto, ricordiamoci di agitare la bomboletta. Applichiamo in modo uniforme il detergente, tenendoci ad una distanza di circa 20 centimetri. Lasciamo agire per circa 10 minuti e il prodotto andrà a raccogliere tutto lo sporco. Una volta secco, potremo rimuoverlo con una spazzola.

Continua la lettura
56

Eliminare i cattivi odori e i pelucchi con spray e spazzola adesiva

Qualora vi fossero dei cattivi odori provenienti dall'imbottitura del letto, muniamoci di uno spray per tessuti che elimini le molecole maleodoranti. Agitiamo la bomboletta prima dell'uso, quindi spruzziamo il prodotto direttamente sul tessuto. Anche in questo caso dovremo mantenete una distanza di 20 centimetri. Prima che gli odori spariscano ci vuole un po', quindi attendiamo almeno una ventina di minuti. I cattivi odori spariranno del tutto, lasciando spazio ad un gradevole profumo di pulito. Ricordiamoci di usare periodicamente questo prodotto. Qualora vi fossero pelucchi sul tessuto del letto imbottito, ci basterà ricorrere ad una spazzola adesiva. Con questo strumento riusciremo a togliere tutti questi piccoli residui.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciamo agire i prodotti dai 10 ai 20 minuti.
  • Agitiamo le bombolette prima dell'uso dei prodotti pulenti per tessuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Camere Da Letto

Pulizia della Casa

Come pulire il letto contenitore

Pulizia della Casa

Come Pulire Gli Accessori Del Letto

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili imbottiti

Pulizia della Casa

Come fissare le lenzuola al letto

Pulizia della Casa

10 modi di eliminare gli acari in camera da letto

Pulizia della Casa

Come fare il letto

Pulizia della Casa

10 consigli per eliminare gli acari dal letto