Come pulire il legno correttamente

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tutti, chi più chi meno, abbiamo in casa dei mobili di legno e logicamente vorremmo sempre vederli lucenti come quando sono nuovi, ma purtroppo non è possibile. Non si sa come mai, anche se hai sempre prestato la massima cura nella loro pulizia, spuntano antipatiche ditate e poi li vedi di giorno in giorno diventare più opachi. Se poi i mobili si trovano nei pressi della cucina non è difficile ritrovarli con una leggera patina di grasso, dovuta al vapore. Per ridare loro lo splendore di un tempo basta conoscere alcuni trucchetti e se mi segui in questa ti illustrerò come pulire correttamente il legno.

27

Occorrente

  • panni morbidi e puliti
  • panni in lana
  • acqua tiepida
  • alcol
  • succo di limone
  • olio di oliva
  • olio paglierino
  • detergenti specifici per legno
37

Innanzitutto è necessario distinguere tra quello che è il legno antico, che ovviamente avrà bisogno di un intervento delicato e quello più recente. I mobili o le porte di fabbricazione moderna sono di norma verniciati e quindi sono meno delicati, ma di certo non puoi intervenire con un prodotto troppo aggressivo. Per pulirli devi affidarti a un detergente specifico per legno, e ne puoi trovare in vendita diversi marchi, oppure ricorrere ai vecchi e sempre efficaci metodi faidate.

47

Prima di porre mano alla pulizia però ricordati sempre di spolverare bene, quindi se utilizzi un detergente specifico, assicurati di seguire attentamente le istruzioni riportate sulla confezione e quindi procedi al risciacquo e all'asciugatura. Se invece preferisci un vecchio metodo, puoi dotarti di una bacinella in cui avrai messo un litro di acqua tiepida e una decina di cucchiai di alcol. Ti basta intingere uno straccio e dopo averlo ben strizzato passarlo più volte sulla superficie da pulire, insistendo nei punti in cui si trovano macchie o ditate. Passa poi con un panno morbido e asciutto e... Il gioco è fatto! Se poi vuoi anche proteggere la superficie e renderla ancor più brillante, passa su di essa un leggero velo di olio paglierino.

Continua la lettura
57

Se il legno che devi pulire invece appartiene a un mobile antico devi agire in modo meno aggressivo e quindi lo sgrassante migliore è il limone. Puoi preparare con esso un detersivo ottimo mescolando la stessa quantità di succo di limone e di olio di oliva. Con uno straccio morbido spalma sul mobile il "tuo detersivo faidate" e quindi agisci finché non hai rimosso lo sporco. Non serve risciacquare, ma per l'asciugatura munisciti di uno straccio di lana che ridarà al legno la sua lucentezza.

67

Se invece il legno che vuoi pulire è quello del parquet devi sapere come è stato trattato per agire nel modo migliore. Il parquet trattato a vernice può essere pulito con un detergente specifico e quindi lucidato con cera per legno. Quello trattato a olio invece, dopo la pulizia con un detergente delicato, deve essere passato con l'olio una volta all'anno, ma ricordati di attenerti sempre alle istruzioni relative al tipo di legno che è stato installato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente una lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire l'aspirapolvere correttamente

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente i caloriferi

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente il congelatore

Pulizia della Casa

Come pulire il soffitto con le travi di legno a vista

Pulizia della Casa

Come pulire i battiscopa di legno

Pulizia della Casa

Come pulire un armadio in legno

Pulizia della Casa

Come pulire i piatti di legno