Come pulire il legno con metodi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le soluzioni naturali utilizzate per pulire il legno sono molto spesso di natura acida, con una di base di olio aggiunta per aiutare a proteggere il legno. Molti prodotti per la pulizia sono eccessivamente aggressivi sul legno, ma fortunatamente non è difficile fare delle soluzioni di pulizia con gli ingredienti naturali. Le soluzioni detergenti naturali sono efficaci e rispettose dell'ambiente, ma allo stesso tempo fanno anche risparmiare denaro. Vediamo quindi insieme come pulire il legno con metodi strettamente naturali.

26

Occorrente

  • Panno umido
  • Olio d'oliva
  • Aceto bianco
  • Tè acido
36

La maggior parte del legno trovato all'interno delle case è stato trattato in una varietà di modi per aiutarlo a durare più a lungo, modificando così la sua composizione chimica e del modo in cui esso reagisce alla temperatura, alla pressione e all'umidità. Allo stesso modo la maggior parte del legno utilizzato per i mobili e i pavimenti vengono trattati una seconda volta con del sigillante o la lacca per proteggerlo da abrasioni e usura. Questo è importante per l'effetto dei liquidi sul legno, in particolare su quello che non è stato sigillato. Dopo una pulizia preliminare utilizzate una miscela di aceto bianco e olio per pulire il legno.

46

La maggior parte delle ricette richiedono soluzioni composte per una metà da olio e l'altra da aceto bianco, ma si può provare e testare diverse proporzioni senza correre rischi. Se siete più interessati alla lucidatura del legno piuttosto che alla pulizia, l'olio d'oliva è un ottimo smalto naturale. Non sarà efficace a rimuovere lo sporco come una formula acida, ma darà al legno una profonda lucentezza. È inoltre possibile aggiungere una piccola quantità di olio aromatico alla miscela in modo da dare allo smalto un gradevole profumo. Anche il tè è ampiamente usato come metodo naturale per la pulizia del legno. Il tè nero o verde può essere mescolato in pari quantità con acqua bollente; la soluzione va lasciata riposare fino a quando non sarà a temperatura ambiente.

Continua la lettura
56

Il tè forma un acido naturale che aiuterà a rimuovere lo sporco come l'aceto, ma darà anche un odore gradevole al legno, proteggendolo allo stesso tempo. Questo però funziona solo con il tè acido, ovvero quello nero e il verde. Infine non dimenticate i metodi tradizionali. Spolverare frequentemente il legno con un panno morbido è uno dei metodi naturali più facili per mantenerlo pulito. La cosa più importante è assicurarvi che la polvere venga assorbita dal panno in modo efficace. Ad ogni modo, quando spolverate il legno, l'ideale risulta essere di munirsi di una apposita vaschetta per raccogliere la polvere; il panno dovrebbe sempre essere leggermente bagnato in modo che possa raccogliere meglio la polvere e i detriti. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È possibile aggiungere una piccola quantità di olio aromatico alla miscela in modo da dare allo smalto un gradevole profumo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Metodi naturali per pulire la griglia del barbecue

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo con metodi naturali

Pulizia della Casa

5 metodi naturali per pulire l'avorio

Pulizia della Casa

Come pulire un piano cottura con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire il marmo con metodi naturali

Pulizia della Casa

8 metodi naturali per pulire gli scarichi domestici

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca da bagno con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come combattere i tarli con metodi naturali