Come pulire il lavello in fragranite grigio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La tecnologia sempre in continua evoluzione, tra le tante cose utili ne ha prodotte alcune per la casa; infatti, ha permesso alle aziende operanti nel settore dei sanitari di realizzare la fragranite di colore grigio, ovvero un mix tra granuli di marmo (granito) e vetroresina. Pur essendo meno esposta alle macchie di calcare, in caso di pulizia per eliminare incrostazioni e lo stesso calcare, bisogna agire con materiali appropriati. Per cui se abbiamo un lavello realizzato con questo materiale, vediamo nel dettaglio come fare per pulire la superficie correttamente.

25

Occorrente

  • Alcool al 30%
  • Candeggina al 30%
  • Succo di limone
  • Aceto bianco
  • Ovatta
  • Spugna abrasiva leggera
  • Olio paglierino
35

La fragranite dunque si compone da piccolissime particelle di granito disponibili in natura di svariati colori, e che vengono utilizzate con una quantità pari all'80% mentre il restante 20% non è altro che vetroresina liquida. Il granito nella struttura evita i graffi, mentre la resina rende il lavello elastico e quindi resistente agli urti.

45

Innanzitutto è importante premettere che per tenere sempre in buono stato un lavello di fragranite, occorre pulirlo ogni giorno, in modo che possa durare in eterno. Una volta che abbiamo terminato di lavare pentole, piatti e posate, la vasca del lavello va riempita con dell’acqua calda, e possibilmente ad una temperatura di circa 70 C°. Subito dopo possiamo aggiungere il classico detersivo per la lavastoviglie, dopodiché lo lasciamo agire per almeno una ventina di minuti. Trascorso tale tempo, basta un risciacquo e una strofinata con una spugnetta abrasiva ma con grana morbida, eliminando in tal modo lo sporco superficiale. Se invece ci sono delle macchie ostili, possiamo utilizzare dei prodotti specifici come ad esempio dell’alcool diluito al 30% in acqua, oppure della candeggina anch'essa con la stessa percentuale. Strofinando sulle macchie con dell’ovatta, la superficie in fragranite ritorna pulita e lucida.

Continua la lettura
55

Di fondamentale importanza per garantire lunga vita al lavello realizzato con questo materiale, è di non utilizzare in alcun modo solventi aggressivi, ma soltanto quelli naturali, come ad esempio il succo di limone oppure l’aceto di vino. Entrambi tra l’altro sono ottimi per rimuovere il calcare, ed ideali da utilizzare anche come disinfettanti. Un modo per massimizzare il risultato, se optiamo per questi due prodotti di facile reperibilità in casa, è di aggiungere del bicarbonato di sodio, per ottenere una sorta di pasta che va poi strofinata con i polpastrelli delle dita, e asportata con un panno o una spugnetta e poi risciacquata. Alla fine con un panno imbevuto leggermente in olio paglierino, possiamo ottenere una patina lucida ed idrorepellente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello della cucina in granito

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello della cucina in grafite

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dal lavello

Arredamento

Come scegliere un lavello ad incasso

Economia Domestica

Come proteggere il lavello smaltato nero

Pulizia della Casa

Consigli per la lucidatura di un lavello d'acciaio

Pulizia della Casa

Come far risplendere il lavello della cucina