Come pulire il lavello della cucina in granito

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il lavello della cucina in granito è una caratteristica popolare in molte case in quanto il granito è un materiale che ha molti vantaggi, il che lo rende ideale per un lavello solido. Si tratta, infatti, di uno dei materiali più durevoli che si possono scegliere per un lavello della cucina, il quale è soggetto ad urti con stoviglie e a contatto frequente con detersivo. Inoltre, un lavello in granito non sviluppa molte macchie, il che rende più facile la pulizia; non è soggetto a scolorimento e, se adeguatamente curato, è in grado di aggiunge un tocco di eleganza alla cucina. Dunque, non ci vuole molto sforzo per pulire un lavello in granito e nella seguente guida vedremo come farlo.

27

Occorrente

  • Detergente delicato
  • Aceto bianco
37

Indossare un paio di guanti di gomma per proteggere le mani dagli agenti di pulizia. Pulire il lavello con un detergente delicato e dell'acqua calda, utilizzando una spugnetta abrasiva morbida o una spazzola morbida in nylon per eliminare anche le incrostazioni e lo sporco ostinato. Assicurarsi di strofinare l'intero lavandino per una pulizia approfondita, ricordandosi di pulire anche l'area di scarico e i rubinetti, dove lo sporco e i depositi minerari tendono ad accumularsi. Sciacquare abbondantemente con acqua tiepida per eliminare ogni traccia di detergente.

47

Un passaggio importante per una buona pulizia di un lavello in granito è la rimozione del calcare.
Come su tutti gli altri materiali utilizzati per la realizzazione dei lavelli, anche sul granito il calcare può depositarsi in grandi quantità, in particolare dove il contenuto di minerali nell'acqua è alto. Il calcare fa sì che il lavello possa perdere la sua lucentezza, facendolo assumere un aspetto più vecchio e meno attraente. Una soluzione di aceto bianco ed acqua calda può aiutare a risolvere il problema: mescolare una parte di aceto bianco con una parte di acqua tiepida in un flacone spray e spruzzare la soluzione in modo uniforme su tutta la superficie e lasciare agire per 10-15 minuti. Dopodiché utilizzare un panno morbido per rimuovere lo sporco e le macchie.

Continua la lettura
57

Se nonostante ciò si notano ancora alcune macchie ostinate, la soluzione migliore per questo tipo di materiale è usare il bicarbonato di sodio. Fare una pasta abbastanza consistente composta da bicarbonato di sodio e acqua, applicarla sulle macchie e strofinate delicatamente con un panno morbido. Lasciare la pasta agire per circa 10 minuti, quindi risciacquare sempre con acqua tiepida. Evitare di lasciare spugne abrasive bagnate, panni o contenitori su qualsiasi parte del lavandino per non favorire l'accumulo di calcare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare prodotti abrasivi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Lavello Della Cucina

Pulizia della Casa

Come pulire la cucina o il lavello in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie sul granito

Pulizia della Casa

Come pulire un pavimento in granito

Pulizia della Casa

Come lucidare il lavello della cucina in porcellana

Pulizia della Casa

Come pulire il granito

Pulizia della Casa

Come sgrassare il lavello della cucina

Pulizia della Casa

Come lucidare il lavello della cucina in fragranite