DonnaModerna

Come pulire il lavello della cucina in grafite

Tramite: O2O 04/01/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il lavello rappresenta senza dubbio la parte della cucina dove si concentra la maggior parte del lavoro di una massaia ed è anche il più soggetto a sporcarsi o graffiarsi. Per questo motivo per evitare un deterioramento dei materiali o l'eccessiva formazione di sporcizia, è necessario intervenire con una pulizia adeguata e utilizzando prodotti specifici in base alla sua natura. La situazione si fa particolarmente critica quando siamo in presenza di un lavello in grafite, ovvero una superficie molto bella a vedersi ma che necessita di una manutenzione particolare del tutto differente a quella che si effettua per uno in acciaio. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come pulire il lavello della cucina in grafite utilizzando prodotti di uso comune e soprattutto privi di sostanze chimiche.

27

Occorrente

  • Detergenti vari
  • Prodotti naturali
  • Utensili per la pulizia
37

Mescolare detersivo e bicarbonato di sodio

I lavelli in grafite come accennato nella fase introduttiva della presente guida, rappresentano una tipologia di superfici per la cucina di grande valore estetico. Le piccole particelle di cui si compongono contribuiscono a rendere la struttura moderna in termini di design, funzionale e al tempo stesso molto raffinata. Premesso ciò, il primo tipo di intervento che può fornire degli ottimi risultati, consiste nell'usare del normale detersivo per piatti mescolandolo con del bicarbonato di sodio, in modo da ottenere un composto sgrassante e nel contempo leggermente abrasivo grazie alla presenza dei microgranuli nel bicarbonato di sodio. Con questa soluzione si riesce ad ottenere il risultato sperato e soprattutto in modo naturale in quanto non vengono utilizzati prodotti nocivi a base chimica.

47

Applicare la cera d'api

Una volta creata una sorta di gel il composto a base di detersivo per piatti e bicarbonato di sodio, va applicato su una spugna leggermente abrasiva con cui si strofina delicatamente la superficie del lavello in grafite. In particolare bisogna agire alternativamente in modo orizzontale e verticale, per poi passare ad un movimento circolare prima di provvedere al risciacquo con acqua calda e all'asciugatura con un panno morbido e pulito. Con questo semplice intervento il lavello in grafite si presenterà perfettamente privo di sporco e grasso, e per ottimizzare il risultato si può anche renderlo lucido optando per l'utilizzo di cera d'api. Quest'ultima infatti basta applicarla su tutta la superficie e lasciarla in posa per circa 20 minuti, dopodichè è sufficiente rimuoverla strofinando energicamente con un panno di tela.

Continua la lettura
57

Optare per un composto naturale

Per chi volesse provvedere ad una pulizia più approfondita del lavello in grafite magari da effettuare periodicamente per mantenere la superficie sempre in ottimo stato, occorrerà procedere diversamente rispetto a quanto in precedenza descritto ovvero in due modi. Il primo consiste nel versare sul lavello uno speciale detergente anticalcare, mentre il secondo prevede l'utilizzo di un composto a base di aceto bianco, bicarbonato di sodio e detersivo. Optando per quest'ultimo in quanto del tutto naturale e quindi ecologico, significa ottenere una miscela che rappresenterà davvero un toccasana per il lavello in grafite. Per utilizzarlo nel migliore dei modi basta versare il composto su tutta la superficie interessata e poi lavorarlo con una spazzola a setole morbide. Alla fine si provvede ad un risciacquo e all'asciugatura con un panno pulito.

67

Cospargere sul lavello dell'olio d'oliva

In riferimento a quanto descritto nel passo precedente della presente guida, il consiglio finale riguarda il fatto che dopo aver pulito il lavello in grafite con il suddetto composto a base di aceto, bicarbonato di sodio e detersivo e provveduto all'asciugatura per evitare che si formi del calcare, basta adottare un semplice accorgimento. Nello specifico si tratta di cospargere sul lavello in grafite pulito alcune gocce di olio d'oliva, stendendole bene con una salviettina struccante e poi asciugandolo con un panno bianco e pulito. In tal modo la superficie del lavello realizzata con la grafite apparirà anche brillante e soprattutto priva di antiestetiche macchie di calcare.

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la cucina o il lavello in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come lucidare il lavello della cucina in graniglia

Pulizia della Casa

Come pulire un lavello in ceramica

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Lavello Smaltato

Pulizia della Casa

Consigli per pulire un lavello in travertino

Pulizia della Casa

Come pulire le ante della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire i tappetini in gomma della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire le griglie della cucina