Come pulire il lavello della cucina in grafite

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il lavello rappresenta senza dubbio la parte della cucina verso la quale si concentra la maggior parte delle azioni di una massaia. Ecco perché il frequente utilizzo che spesso se ne fa, può determinare deterioramento dei materiali o formazione di sporcizia. La situazione si fa particolarmente critica quando siamo in presenza di un lavello in grafite, una superficie molto bella a vedersi ma che necessita di una manutenzione molto particolare, del tutto differente rispetto a quella che si utilizza per un lavello in acciaio, ad esempio. In questa guida vi spiegheremo come pulire a fondo e bene il lavello di una cucina in grafite.

26

Occorrente

  • Lavello in grafite, detersivo per piatti, bicarbonato, detergente anticalcare, aceto bianco, spugna abrasiva, panno morbido, olio d'oliva
36

I lavelli in grafite, come accennato, rappresentano una tipologia di superfici per la cucina davvero di grande valore estetico. Le piccole particelle di granito di cui sono composti, contribuiscono a rendere il lavello davvero moderno, funzionale e al tempo stesso molto raffinato, per via dei materiali utilizzati che lo rendono quasi una sorta di prezioso oggetto di arredamento. Ma sfatiamo un luogo comune: non è vero che i lavelli di una cucina in grafite sono più semplici e agevoli da pulire rispetto a quelli di altri materiali. Ora vi spiegheremo come intervenire in modo risolutivo per eliminare sporcizia, calcare e macchie che si formano sul lavello.

46

Per prima cosa sarà opportuno operare una pulizia quotidiana del lavello e un'altra periodica più approfondita. Ogni giorno sarà necessario pulire il lavello in grafite mescolando un po' di normale detersivo per piatti con due cucchiai di bicarbonato di sodio. Prendete una spugna leggermente abrasiva e versate sul suo tessuto spugnoso il vostro preparato. Strofinate poi delicatamente sulla superficie del lavello in modo orizzontale e verticale, per poi passare ad un movimento circolare. A questo punto passate al risciacquo con acqua calda e poi asciugate il lavello con un morbido panno, senza lasciare aloni. Vi accorgerete che le macchie di unto e grasso scompariranno in un batter d'occhio.

Continua la lettura
56

Per chi volesse provvedere ad una pulizia più approfondita del lavello, magari da effettuarsi periodicamente per mantenere la superficie in grafite sempre in ottimo stato, occorrerà invece procedere in due modi: versando sul lavello uno speciale detergente anticalcare oppure utilizzando un po' di aceto bianco assieme al bicarbonato e al detersivo. Tale miscela rappresenterà davvero un toccasana per il vostro lavello. Infine, l'ultima raccomandazione: dopo aver pulito il lavello in grafite nel modo sopra descritto, aggiungete sulla sua superficie alcune gocce di olio d'oliva. Stendete bene la sostanza lungo tutto il perimetro del lavello. I risultati saranno davvero sorprendenti: avrete così un lavello come nuovo, pulito e incredibilmente brillante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver pulito il lavello in grafite, versate su di esso alcune gocce di olio d'oliva per una brillantezza davvero eccellente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la cucina o il lavello in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello della cucina in granito

Pulizia della Casa

Come lucidare il lavello della cucina in porcellana

Pulizia della Casa

Come sgrassare il lavello della cucina

Pulizia della Casa

Come lucidare il lavello della cucina in fragranite

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello in modo efficace

Pulizia della Casa

Come far risplendere il lavello della cucina

Pulizia della Casa

Come lucidare il lavello della cucina in graniglia