Come pulire il lavello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il lavello è la vasca di scolo dei rubinetti dell'acqua. L'utilità varia in base al suo posizionamento all'interno della casa. In cucina è utile per la pulizia degli alimenti e delle stoviglie; in lavanderia per mettere in ammollo i panni da bucato. Nei bagni si utilizza per l'igiene personale e se è presente in garage o in giardino si utilizza per le funzioni inerenti a questo luogo. Il lavello può essere in acciaio inox, in fragranite, in ceramica oppure in pietra. Il tutorial dà dei consigli pratici su come pulirlo e igienizzarlo.

24

L'acquaio in cucina richiede maggior attenzione specialmente dopo aver lavato i piatti. Infatti, le tracce di detergenti per stoviglie o i batteri residui possono contaminare il cibo che si a lava successivamente. Anche quando ad occhio nudo sembra pulito e splendente il lavello può celare pericolo di contaminazioni alimentari. È opportuno l'utilizzo di detergenti specifici che riportano sull'etichetta la dicitura "igienizzante". È consigliabile, almeno una volta la settimana, spargere del bicarbonato e strofinare con una spugna pulita leggermente imbevuta d'acqua tiepida. Si può sostituire l'acqua con l'aceto di vino bianco, ma in questo si deve risciacquare con acqua calda. Questa pratica aiuta a tener pulito anche lo scarico ed evita esalazioni di cattivi odori da quest'ultimo.

34

Se si pulisce il lavello della toeletta è opportuno utilizzare la stessa tecnica anche per il piatto doccia, bidet, vasca da bagno e lavanderia. In questo modo si organizza in una volta sola l'igiene di tutto il locale. Qui le insidie igieniche provengono da: residui organici della pelle, saliva, sudore, capelli e peli ed anche dal dentifricio sputato, dai trucchi e dai prodotti che si utilizzano in bagno. Anche per la pulizia di questi ambienti bisogna usare prodotti igienizzanti specifici. Se si vuole trovare un rimedio con il fai-da-te è preferibile l'uso della candeggina. Bisogna riempire un catino con acqua calda ed aggiungere la candeggina. Così facendo si disinfettano le superfici e si previene l'insediamento di muffe, batteri e germi che possono trasmettere malattie della pelle ed allergie. Bisogna far agire la candeggina per circa un'ora e poi risciacquare.

Continua la lettura
44

Se si deve intervenire sull'acquaio del garage sicuramente le macchie di sporco sono più resistenti. In questo caso è consigliabile concentrarsi esclusivamente sulla pulizia dando minor peso all'igiene. Nel senso che questo lavandino non viene mai utilizzato per detergere cibo o per l'igiene personale. Quindi si possono usare anche solventi come l'acquaragia per togliere le grosse macchie di unto, di erba, vernici, ecc. Magari durante questo lavoro si può scegliere di utilizzare un bruschino per spazzolare e poi risciacquare con acqua calda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dal lavello

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Lavello Smaltato

Pulizia della Casa

Come pulire lavelli e piani di lavoro di cucina

Pulizia della Casa

Come lucidare il lavello della cucina in graniglia

Pulizia della Casa

Come lucidare il lavello della cucina in fragranite

Pulizia della Casa

Come lucidare il lavello della cucina in porcellana

Pulizia della Casa

Consigli per pulire un lavello in travertino

Pulizia della Casa

Come pulire la cucina o il lavello in acciaio inox