DonnaModerna

Come pulire il gres porcellanato dopo la prima posa

Tramite: O2O 19/11/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una delle cose che dà più soddisfazione in assoluto è la ristrutturazione della casa dei propri sogni, per poterla rendere a immagine e somiglianza rispetto ai propri desideri. A tal proposito, i pavimenti giocano un ruolo a dir poco fondamentale e, quando arriva il momento della posa, si può affermare che la casa sta davvero prendendo forma. Dopo aver installato il pavimento, va detto che quest'ultimo necessita di un'accurata ed efficace pulizia, tenendo presente che si tratta di una procedura indispensabile per tutti i vari interventi di manutenzione. Tutto ciò consente di eliminare tutti i residui come la colla, la malta e la pittura, i quali possono rendersi pericolosi per la salute delle persone e rendere il pavimento sgradevole dal punto di vista estetico. Nei passaggi della seguente guida, spiegherò come pulire nel migliore dei modi il gres porcellanato dopo la prima posa.

27

Occorrente

  • Pulitore concentrato con funzione acido sgrassante
  • Spugna
  • Panni in microfibra
  • Prodotto protettivo antisporco
  • Acqua pulita
37

Acquistare un pulitore concentrato con funzione acido-sgrassante

Prima di iniziare il lavaggio, occorre ricordare che bisogna aspettare almeno 3 o 4 giorni, che rappresentano solitamente il tempo di stagionatura dello stucco cementizio. Trascorso detto periodo, è possibile procedere alla fase di pulizia del gres dopo la posa. A tal proposito, si deve acquistare un apposito pulitore concentrato con funzione acido-sgrassante, il che è specifico per ottenere un ottimo risultato per la pulizia post cantiere. Il pulitore concentrato inoltre, rende le superfici in gres porcellanato veramente lucenti, praticamente come nuove e non lascia alcuna traccia di colla o di malta. Nel caso in cui il pavimento risulti particolarmente sporco, è possibile intensificare l'azione del pulitore utilizzandolo puro. Tenere presente che uno dei migliori pulitori in commercio è il POWER DET ed è molto indicato per il gres porcellanato.

47

Rimuovere lo sporco dal gres porcellanato

A questo punto, è possibile iniziare a rimuovere lo sporco dal gres porcellanato. Si deve prima di tutto bagnare la superficie del gres porcellanato con il pulitore acido-sgrassante. Per procedere nel miglior modo possibile, si deve lavorare un metro alla volta, facendo sì che tutta la superficie di gres porcellanato sia bagnata in maniera abbondante. Terminata questa fase, si deve lasciare agire il prodotto per un tempo minimo che va dai 10 ai 15 minuti, facendo attenzione affinché non si asciughi. A questo punto, si rende necessario strofinare in modo energico ciascuna mattonella di gres porcellanato, allo scopo di eliminare tutti gli eventuali residui di sporco. Munirsi dunque di una spugna e passare più volte su tutte quante le mattonelle e quindi recuperare con dei panni di microfibra tutti i residui di sporco rimasti sul pavimento. Risciacquare quindi il pavimento con abbondante acqua pulita fino a rimuovere totalmente il prodotto applicato in precedenza.

Continua la lettura
57

Proteggere il gres porcellanato dallo sporco giornaliero

Una volta terminata la fase di pulizia, non bisogna assolutamente dimenticarsi di proteggere il gres porcellanato dallo sporco giornaliero. Una volta che la superficie risulterà completamente pulita e asciutta, si dovrà stendere un apposito prodotto protettivo antisporco che ha la funzione di formare sulla superficie stessa una sorta di barriera chimica antimacchia invisibile. Tale barriera è sicura, in quanto non crea film e non altera in nessun modo l'aspetto ed il tono del colore del materiale. Ricordarsi inoltre che, nel caso in cui il prodotto protettivo antisporco venisse applicato prima della stuccatura dei pavimenti in gres porcellanato, evita che lo stucco possa depositarsi nelle microporosità del materiale, agevolando non poco la fase di pulizia post cantiere. Terminata la fase di protezione, il pavimento in gres porcellanato risulterà splendente e sarà pronto per accogliere ciascun abitante della casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare sempre l'utilizzo di prodotti fai da te come ad esempio l'acido muriatico. Quest'ultimo infatti è una sostanza corrosiva e pericolosa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Le migliori piastrelle in gres

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come scegliere le piastrelle per pavimenti pratici e sicuri

Ristrutturazione

Come rivestire la parete della doccia

Ristrutturazione

Guida alla scelta del pavimento

Ristrutturazione

Come rimuovere i battiscopa in marmo

Ristrutturazione

5 consigli per pulire divani di tessuto non sfoderabile

Ristrutturazione

Come abbinare il pavimento al rivestimento della cucina