Come pulire il grès porcellanato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pavimenti rappresentano una parte importante dell'ambiente: danno a una stanza una certa profondità e luminosità e, se ben tenuti, sono lo specchio del livello di pulizia dell'intera casa. Oltre al pattern, il materiale utilizzato per i pavimenti da interno ed esterno definisce l'identità di un ambiente; se rustico, moderno, caloroso o freddo. Il grès porcellanato è di frequente uso perché, oltre ad avere ottime caratteristiche, crea ambienti rustici e al contempo sofisticati. Non tutti sanno però come pulire questa particolare superficie. Nella seguente guida vediamo come procedere nella pulizia del grès porcellanato.

27

Occorrente

  • Acqua calda
  • Ammoniaca
  • Alcol
  • Aceto
  • Prodotti specifici
37

Le caratteristiche del grès porcellanato

Quella del grès porcellanato è una porcellana a pasta molto compatta e dura che può essere colorata e decorata con diverse trame. La sua compattezza ne fa un elemento saldo e molto resistente. Non è un materiale poroso, il che rende tali pavimenti impermeabili e, di conseguenza, facilmente lavabili e molto resistenti alle macchie più ostinate, come potrebbero essere quelle di olio o di vernice. Cotta a circa 1150-1250 °C, questa argilla magra è poco refrattaria, e una volta raggiunta la vetrificazione con la cottura a forno diventa una delle mattonelle più impermeabili in commercio.

47

La pulizia ordinaria

Per un'ordinaria pulizia, quindi, bastano poche accortezze. Innanzitutto è bene ricordare di indossare un paio di guanti protettivi, in modo da non rovinarvi le mani, e un'apposita mascherina. Lavate il pavimento con acqua calda e mescolate a scelta al suo interno ammoniaca (attenzione a maneggiare l'ammoniaca che produce vapori tossici), alcol e aceto o detergenti per la pulizia dei pavimenti. Cercate di evitare cere e prodotti analoghi, o comunque a base d'olio, poiché, vista l'alta impermeabilità delle piastrelle, risultano essere decisamente inutili e potrebbero rischiare di diventare pericolosi, in quanto non essendo assorbiti porterebbero a un pavimento molto scivoloso.

Continua la lettura
57

La pulizia delle macchie più ostinate

In alcuni casi, anche se il grès risulta essere impermeabile, le mattonelle si possono macchiare con sostanze difficili da togliere con i procedimenti sopra elencati. Anche in questo frangente è facile organizzarsi per trovare un prodotto specifico che possa essere utile. Per esempio, una macchia di vernice sarà facilmente tolta con un panno intriso di acqua ragia che porterà via lo sporco senza lasciare alcun residuo. Cercate di non respirare i prodotti utilizzati per la pulizia, in quanto nocivi per l'organismo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare il gres porcellanato effetto legno

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del gres porcellanato

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe del pavimento in gres porcellanato

Pulizia della Casa

Come igienizzare un pavimento in grès porcellanato

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in gres

Pulizia della Casa

Come Pulire Piastrelle In Ceramica O Gres

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in gres lucido

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie sul gres grezzo