Come pulire il gres laminato

Tramite: O2O 18/04/2019
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Il gres laminato è una peculiare varietà di gres porcellanato assai usato per l'arredamento casalingo (pavimenti, cucina, mobili e così via), anche grazie alla sua caratteristica resistenza all'umidità e/o ai graffi. La particolarità del materiale usato per la sua realizzazione, rende necessaria una corretta e adeguata manutenzione del medesimo, soprattutto per evitare che nel tempo presenti aloni e macchie, poi difficilmente rimuovibili. Di seguito, vi forniremo una serie di semplici suggerimenti su come pulire il gres laminato. Vediamo dunque come occorre procedere.

29

Occorrente

  • Aspirapolvere
  • Panno morbido
  • Scopa
  • Alcool etilico
  • Calza di nylon
39

Evitate di utilizzare prodotti con ammoniaca

Occorre innanzitutto sapere che il gres laminato, nonostante apparentemente resistente e meno fragile di altre tipologie di materiali, risulta invece più facilmente deteriorabile se non trattato e pulito nel modo corretto. A tal proposito, vi consigliamo di evitare il lavaggio di questa superficie con prodotti a base di ammoniaca, poiché questa sostanza provoca l'opacizzazione del laminato. Inoltre, ricordatevi sempre di non utilizzare troppa acqua per il risciacquo, in quanto può provocare pericolosi ristagni ed infiltrazioni che potrebbero danneggiarlo in modo irreparabile. Evitate assolutamente, quindi, di lavare il pavimento con un comune straccio imbevuto d'acqua.

49

Rimuovete la polvere

Precisato dunque ciò che non va mai usato, nella pulizia del gres laminato, passiamo ora ad esaminare un'importante operazione che occorre compiere prima di procedere all'intervento vero e proprio di detersione, che consiste nel rimuovere la polvere che si deposita su questa superficie con un aspirapolvere, oppure con una calza di nylon, nel caso fosse necessario pulire un rivestimento verticale.

Continua la lettura
59

Pulite con la microfibra

In alternativa all'utilizzo dell'aspirapolvere, la pulizia quotidiana di una qualsiasi superficie in gres laminato, potrà essere effettuata con una scopa, passando poi un panno delicato (preferibilmente in microfibra), imbevuto di acqua mediamente calda e aceto (quest'ultimo, dovrà essere diluito in 2 litri di acqua, all'interno di un contenitore).

69

Lavate con un detergente delicato

Va poi ricordato che il gres è spesso utilizzato come rivestimento per ante, mensole e una moltitudine di oggetti resi eleganti dal suo aspetto fine. In questi casi, a differenza dei pavimenti, potrà essere utilizzato un comune detergente delicato (assolutamente privo di agenti abrasivi), da passare con l'aiuto di un panno morbido. Successivamente, sarà sufficente passare sulle parti trattate un panno asciutto per evitare il formarsi di fastidiosi aloni.

79

Igienizzate la superficie

L'acqua (unitamente all'aggiunta di una minima quantità di alcool etilico), potrà invece essere impiegata per la pulizia ottimale del bagno. In questo modo, si unirà alla sua capacità sgrassante, la capacità igienizzante, indispensabile in questo ambiente. Se utilizzate l'alcool etilico per la pulizia del gres laminato, ricordatevi sempre di areare bene il locale prima di abitarlo e di lasciar asciugare bene il prodotto.

89

Sgrassate con l'aceto

Per finire, ricordate che l'aceto è in generale un ottimo alleato per la pulizia della casa (in questo specifico caso infatti, potrà essere utilizzato diluito in acqua tiepida, per rimuovere la formazione di eventuali incrostazioni sul gres laminato). Lo stesso discorso potrà essere applicato anche per igienizzare i ripiani in gres laminato della cucina che risultano sporchi, untuosi o emananti cattivi odori. Non a caso l'aceto è un rimedio naturale piuttosto conosciuto per la sua capacità di rimuovere gli odori sgradevoli.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di lavare il gres laminato, eliminate la polvere che si è accumulata per evitare di rigare o segnare la superficie durante l'azione di detersione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in gres

Pulizia della Casa

Come pulire il grès porcellanato

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in laminato

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in laminato multitono

Pulizia della Casa

Come Pulire Piastrelle In Ceramica O Gres

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in gres lucido

Pulizia della Casa

Come pulire un bagno in gres porcellanato

Pulizia della Casa

Come Pulire Granito, Marmo, Laminato E Corion