Come pulire il granito

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il granito è una pietra naturale ricercata e pregiata, di grande impatto visivo e, a differenza del marmo e di altre pietre calcaree, molto resistente e di facile manutenzione. Proprio per queste sue caratteristiche è largamente utilizzata nel campo dell'edilizia, sia per pavimentazioni di esterni che di interni, ma anche per il rivestimento di bagni e piani di lavoro in cucina.
Solitamente viene sfruttato quando si cerca un rivestimento solido e duraturo nel tempo, considerate la sua elevata resistenza all'usura. Ciononostante il granito necessita di particolari accorgimenti per quel che riguarda la pulizia.
Vediamo dunque, con questa guida, come pulire il granito.

26

Occorrente

  • Granito
  • Detergente neutro
  • Cera
  • Acqua
36

Pur essendo un materiale molto resistente, il granito può incorrere in macchie e striature. Per limitare questi inconvenienti è utile eseguire sul rivestimento un trattamento impermeabilizzante con apposite sostanze che contribuiscono a chiudere i micropori tipici della pietra. Per le pulizie quotidiane andrà benissimo un detergente neutro diluito in acqua. Se ciò non dovesse bastare a rimuovere tutto lo sporco dalla superficie, si può tranquillamente usare, dell'ammoniaca o della candeggina. Una volta all'anno è poi consigliabile lucidare il granito con cera diluita in acqua nella misura di 2-3 bicchieri di cera in 5 litri d'acqua. Questo conferirà al granito una protezione in più e sarà più facile mantenerlo sempre bello negli anni.

46

Il granito presenta una buona resistenza alle aggressioni chimiche di sostanze acide non troppo forti come alcool, aceto e acido citrico. Va bene anche una sostanza più potente come l'acido muriatico, che però andrebbe riservato solo nel caso di macchie ostinate e particolarmente resistenti. Assolutamente vietati, invece, prodotti a base di acido fluoridrico e acido fosforico, che sono in grado di sciogliere il quarzo che compone i silicati. Anche l'acido cloridrico ad alte concentrazioni, pur essendo corrosivo, può essere usato se si vuole asportare la patina superficiale di un rivestimento particolarmente degradato e riportarlo all'antico splendore.

Continua la lettura
56

Altro aspetto importante da considerare quando si deve pulire il granito è la finitura: su una superficie lucida e levigata vanno usati detergenti piuttosto diluiti e con un pH di poco superiore alla neutralità, mentre per le superfici più ruvide e compatte si può optare per una concentrazione maggiore ed un pH più acido. Un consiglio è quello di testare il prodotto, qualunque esso sia, su una piccola porzione di superficie, preferibilmente nascosta, prima di utilizzarlo su tutto il rivestimento che si vuole trattare. Ciò vi consentirà di evitare brutte sorprese e irrimediabili danneggiamenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello della cucina in granito

Pulizia della Casa

Come pulire il granito

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca in granito

Pulizia della Casa

Come Pulire Granito, Marmo, Laminato E Corion

Pulizia della Casa

Come pulire i davanzali in granito

Pulizia della Casa

Come pulire un monumento in granito

Pulizia della Casa

Come lucidare il granito levigato

Pulizia della Casa

Come lavare un pavimento in granito