Come pulire il girarrosto per spiedo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il miglior modo di gustare la carne è certamente la cottura sulle braci ardenti. Il sapore e l'aroma del piatto sono inimitabili, soprattutto se si utilizza del buon legno profumato. Ne sanno qualcosa i sardi, veri maestri della cottura allo spiedo della carne di maiale. Per tentare di replicare questa tradizione, avremo bisogno di un girarrosto per spiedo. Generalmente si tratta di un macchinario elettrico, che permette alla carne di girare costantemente. Durante la cottura, grassi e fuliggine possono sporcare e macchiare l'apparecchio. Anche il girarrosto, quindi, richiede della manutenzione. Vediamo, dunque, come pulire un girarrosto per spiedo in modo semplice e sicuro.

26

Occorrente

  • Sapone di Marsiglia solido, da grattugiare
  • Acqua q.b.
  • Bicarbonato di sodio
  • Panni morbidi per superfici lisce
36

Controllare il manuale del nostro modello

Ogni modello di girarrosto potrebbe richiedere procedure diverse. Alcuni apparecchi, infatti, sono quasi completamente smontabili. Questo è utile per facilitare la pulizia del macchinario stesso. Ma non tutti i girarrosto lo permettono. Per questo è importante, come prima cosa, fare riferimento al manuale di istruzioni. Questo ci indicherà come procedere e, soprattutto, cosa usare per pulire. Alcuni prodotti potrebbero non essere adatti alla pulizia del nostro girarrosto. Le spugnette metalliche, per esempio, sono ottime per rimuovere le incrostazioni. Tuttavia potrebbero scalfire le superfici che presentano verniciature colorate.

46

Usare sapone e bicarbonato

Con il supporto del manuale di istruzioni iniziamo a prepararci. Per pulire un girarrosto possono tornare utili alcuni prodotti del nostro quotidiano. Il tipo di sporco più comune e ovvio è il grasso animale. Questo può incrostarsi e annerirsi, lasciando macchie e aree appiccicose. Possiamo eliminare i residui più grossi con le già citate spugnette metalliche. Questo se non abbiamo un girarrosto dalle superfici sensibili. In caso contrario, la cosa migliore da fare è ammorbidire lo sporco. Possiamo usare principalmente due prodotti. Uno è il sapone di Marsiglia; l'altro è il bicarbonato di sodio.

Continua la lettura
56

Eseguire la pulizia

Prendiamo un pezzo di sapone di Marsiglia solido e grattugiamolo. Raccogliamolo in una ciotola e aggiungiamo un po' d'acqua. Dovremo ottenere una miscela semi liquida, densa. Stendiamo la miscela sulle incrostazioni più dure, lasciando agire per almeno 15 minuti. Passiamo, quindi, un panno morbido sullo sporco, più volte se necessario. Le chiazze di sporco dovrebbero venire via più facilmente. Possiamo fare altrettanto con il bicarbonato di sodio. Misceliamo due cucchiai di prodotto a mezzo litro di acqua. Passiamo questa miscela sulle macchie e sulle aree annerite con un panno morbido. Il vantaggio del bicarbonato di sodio è anche la sua capacità di rimuovere i forti odori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo usare le stesse miscele anche per pulire, lucidare e disinfettare gli spiedi utilizzati per le carni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri d'aria del condizionatore

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri esterni delle finestre

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con la carta di giornale