Come pulire il giardino di casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Forse il giardino è l'angolo della casa più bello e gradevole, da vivere in modo particolare con la bella stagione, ma è proprio in estate che, a causa del caldo o delle ferie) può succedere che ci dimentichiamo del nostro piccolo polmone verde, che nel mentre comincia a produrre erbacce. E’ per questo motivo che con questa guida parleremo di come pulire il giardino: dalla manutenzione dell’attrezzatura sino al rinnovo delle piante perché, comunque, chi sta cercando di capire come pulire il giardino, in realtà, ha voglia di rinnovare aiuole e orto così da restituire una nuova vita allo spazio esterno alla casa. E allora olio di gomito per ripulire tutto. Ecco, quindi, come procedere per tale scopo.

26

Occorrente

  • Cesoie
  • Tosaerba
  • Sementi
  • Concime
36

La prima operazione da fare riguarda la potatura delle piante. Vanno tolti i rami secchi dando forma alla pianta stessa. Per quelle a crescita rigogliosa, ma piccole, come le rose, le azalee o la lavanda, basta usare delle cesoie piccole. Mentre per le piante grandi come gli ulivi e i pini e le stesse siepi, vanno adoperate proprio delle cesoglie tagliasiepi. Tenere a portata di mano un rastrello e dei sacchi per fare pulizia. Terminata la potatura, prendete un rastrello e raccogliete tutti i rami tagliati unitamente a tutte le foglie cadute presenti nel vostro giardino. Ponete il tutto all'interno di ceste o sacchi che vi consentiranno di trasportare il raccolto alla discarica.

46

Cominciate ora con la rimozione delle erbacce, chiamate correttamente graminacee. Ci sono diversi tipi di erbacce, da quelle che si propagano attraverso i semi sino a quelle che si propagano per radice. Il vostro lavoro consiste nella rimozione di tutte queste forme di infestanti, comprese le radici annidate sotto il terreno. Questo lavoro è lungo e dispendioso ma particolarmente importante. Di fatti, una volta rimossa la pianta con la radice, essa non dovrebbe più ricrescere. In questi casi, procuratevi un sacchetto con sementi di erba rigenerante, e ponete le sementi all'interno delle aree problematiche, muovendo leggermente anche il terreno. Questo per garantire che le sementi stesse non rimangano esposte.

Continua la lettura
56

Rimosse le infestanti, prendete un tosaerba e date una passata a tutto il giardino, in modo da livellarlo per bene e per far emergere aree con chiazze gialle di erba, oppure aree con mancanza di erba (anche in seguito allo sradicamento delle infestanti). Innaffiate abbondantemente e mantenete innaffiato almeno le prime settimane in assenza di precipitazioni. Ultima fase è la concimatura. È fondamentale perché si ottenga sempre un giardino verde e rigoglioso. Va fatta più volte durante l'anno e serve per dare l'apporto di azoto e altre sostanze importanti all'erba e alle piante. Successivamente, sarà sufficiente acquistare del concime per prati (e piante) e cospargerlo sul terreno.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------》https://www.ideegreen.it/come-pulire-il-giardino-35203.html (Come pulire il giardino).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo ------》http://www.soluzionidicasa.com/come-pulire-gli-attrezzi-da-giardino/ (COME PULIRE GLI ATTREZZI DA GIARDINO).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Piuttosto che svolgere un lavoro frettoloso tralasciando delle parti, dividete i vari step in più giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Esterni

Come rimuovere la ruggine dai mobili da giardino

Esterni

Come arredare il giardino con i pallet

Esterni

Come proteggere i mobili da giardino in rattan

Esterni

Come allestire il giardino per una prima comunione

Esterni

Come rimuovere la muffa dai mobili da giardino

Esterni

Come curare e mantenere l'arredamento da giardino

Esterni

Come verniciare i mobili da giardino