Come pulire il frigorifero in modo efficace e naturale

  • 27 06 2022

1/4 – Introduzione

Pulire il frigorifero in modo regolare contribuisce a mantenerlo efficiente e a preservarlo più a lungo. Allo stesso tempo aiuta a prevenire la presenza di muffe e batteri, quali salmonella, escherichia coli e listeria, che si annidano nel frigo a causa degli avanzi di cibo e della scarsa igiene e possono provocare intossicazioni alimentari. Ma come pulire il frigorifero in modo efficace? Basta fare appello a ingredienti naturali facilmente reperibili, economici, non tossici e non inquinanti, come aceto, bicarbonato e limone, che aiuteranno a rendere splendente il frigo in ogni suo scomparto.

2/4 – I passaggi necessari per pulire il frigo

Trascurare l’igiene del frigorifero può comprometterne il buon funzionamento, oltre a portare seri rischi per la salute. Ecco perché almeno una volta al mese andrebbe effettuata una pulizia profonda di questo elettrodomestico. Prima di illustrare come pulire il frigorifero a regola d’arte, è bene ricordare l’importanza di evitare gli accumuli di ghiaccio sulle pareti attraverso una periodica sbrinatura, operazione indispensabile per far durare più a lungo l’elettrodomestico e conservare al meglio i cibi. Ciò premesso, scegliete un momento in cui il frigo è quasi vuoto e procedete liberando ogni ripiano e cassetto, buttando ciò che non è più buono.

3/4 – Cosa fare dopo aver svuotato il frigorifero

Una volta svuotato il frigo, è la volta di togliere tutti gli elementi rimovibili come griglie e cassetti, che andranno lavati accuratamente a mano oppure in lavastoviglie. Il consiglio è di evitare l’uso di agenti chimici e detergenti aggressivi che possono alla lunga rovinare le superfici. Una spugna imbevuta in acqua, succo di limone e bicarbonato assicura una pulizia approfondita delle parti interne ed elimina gli odori, ma ricordatevi di risciacquare e asciugare con cura. In alternativa, potete usare una soluzione di acqua e aceto (anche all’esterno) che, oltre a svolgere un’azione sgrassante, è anche un disinfettante naturale

4/4 – Come evitare la formazione di cattivi odori

Una volta pulito il frigo, per mantenerlo profumato e igienizzato, potete sistemare sul ripiano più alto una tazzina con dellaceto di vino bianco o una vaschetta piena di bicarbonato, curando di sostituire il contenuto ad ogni pulizia. Vi potrà essere utile anche il caffè sotto forma di chicchi o di fondi: in poco tempo assorbirà gli odori sgradevoli e ne impedirà la formazione. Infine, se state per partire per le agognate vacanze, vi conviene svuotare completamente il frigorifero e lasciare lo sportello aperto per evitare brutte sorprese al ritorno!

Riproduzione riservata