Come pulire il forno sporco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il forno è uno degli elettrodomestici più soggetto a sporcarsi in quanto al suo interno vengono cucinati diverse tipologie di cibo, sia dolce che salato. In questo ambiente, infatti, il grasso proveniente dalla cottura degli alimenti tende a depositarsi sulle pareti poiché non ha modo di fuoriuscire, pertanto se non si procede ad una pulizia tempestiva è costante sarà poi è difficile debellare lo sporco tutto in una volta. Tuttavia, se ciò dovesse succedere esistono comunque dei rimedi, anche naturali, per eseguire una pulizia efficace senza eccessive fatiche. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come pulire il forno sporco.

27

Occorrente

  • Acqua
  • Spugna ruvida
  • Panno morbido
  • Bicarbonato
  • Sale
  • Aceto bianco
  • Succo di limone
  • Fondi di caffè
37

Utilizzare l'acqua e l'aceto

La prima cosa importante ed essenziale per una iniziare una buona pulizia è quella di riscaldare il forno a temperatura bassa, per poi spegnerlo o togliere la spina se si tratta di un forno elettrico o a microonde. Successivamente riscaldate dell'acqua ed aggiungete ad ogni litro un bicchiere di aceto bianco: con l'aiuto di una spugna bagnate per bene le pareti del forno con la soluzione che avete appena preparato e lasciatela agire per circa 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, dovrete munirvi di una spugna ruvida ed iniziare a strofinare il forno in maniera molto energica: vedrete che lo sporco andrà via con facilità. Successivamente risciacquate ogni parte del forno, semplicemente utilizzando con più passate molta acqua pulita e un panno morbido.

47

Utilizzare il bicarbonato e il limone

I rimedi con ingredienti naturali sono l'ideale per rimuovere le incrostazioni di sporco e rispettare l'ambiente, senza utilizzare prodotti tossici e inquinanti mantenendo comunque un ottimo risultato, se non migliore. Per una pulizia più accurata potete aggiungere qualche altro ingrediente come il bicarbonato, il limone e il sale, veri e propri sgrassatori naturali. Con una spugna potete passare su tutte le pareti del forno il succo di uno o due limoni, che manderanno via anche i cattivi odori. Potete anche accendere il forno per qualche minuto a bassa temperatura e fare agire il succo di limone.

Continua la lettura
57

Usare la miscela di acqua, sale e bicarbonato

Per rimuovere efficacemente le incrostazioni di cibo, create una miscela con sale, bicarbonato e acqua, passatela con una spugna sulle parti più sporche, risciacquate e asciugate con carta assorbente. Se volete, potete anche scegliere di pulire il forno con tutti questi ingredienti naturali, preparando un impasto da far agire e risciacquare. Per eliminare i cattivi odori lasciate nel forno spento una piccola ciotola con all'interno o bicarbonato o fondi di caffè oppure i chicchi di caffè e ricordate di tenere sempre socchiuso lo sportello quando non lo utilizzate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire il forno in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire il forno senza solventi chimici

Pulizia della Casa

5 rimedi naturali per pulire il forno

Pulizia della Casa

Come pulire la piastra del forno

Pulizia della Casa

Come pulire il forno elettrico

Pulizia della Casa

5 rimedi per pulire il forno in modo naturale

Pulizia della Casa

Come pulire il forno a pietra