Come pulire il forno senza solventi chimici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pulizia del forno rappresenta, per molte donne, uno dei compiti più difficili tra le mansioni domestiche, perché grasso, incrostazioni e schizzi di cibo, se non rimossi quanto prima, rischiano di depositarsi su tutte le pareti del forno con la conseguenza di ritrovarlo sempre più sporco. In commercio, esistono dei prodotti che promettono risultati molto soddisfacenti, ma essendo sostanze chimiche, alla fine sono più dannose del forno non pulito. Una valida alternativa, potrebbe essere quella di utilizzare prodotti completamente naturali per riuscire a pulire il forno, in modo da evitare che sostanze nocive possano finire al suo interno e, allo stesso tempo, risparmiare qualcosa. All'interno di questa guida, quindi, vi spiegherò come fare per riuscire a pulire perfettamente il forno senza utilizzare solventi chimici. Iniziamo!

26

Occorrente

  • 1 bicchiere di aceto bianco
  • 1 litro di acqua
  • panno in microfibra
  • 1 spruzzino vuoto
  • una pentola in acciaio
  • una manciata di sale grosso
36

Innanzitutto, basterebbe pulire il forno ogni qualvolta viene utilizzato con un po' di acqua e aceto, ma molte volte, un po' per la fretta e un po' per abitudine, si rimanda con maggiore frequenza la sua pulizia. In questi casi, la prima operazione che dovrete compiere, sarà quella di riscaldare il vostro forno poiché, con il calore, l'effetto sgrassante sarà maggiore e vi aiuterà a pulire con meno fatica. Prendete quindi uno spruzzino vuoto, riempitelo con acqua e aceto in parti uguali, spegnete il forno ed iniziate a spruzzare la miscela al suo interno, senza dimenticare lo sportello.

46

Non appena avrete finito di spruzzare la miscela, chiudete lo sportello e lasciate agire per almeno un'ora. Successivamente, prendete una pentola in acciaio e fate bollire un litro di acqua circa dove, in seguito, verserete un bicchiere di aceto bianco. Trascorso il tempo indicato sopra, riaprite il vostro forno e, utilizzando una spugnetta umida, rimuovete delicatamente lo sporco che, nel frattempo, si sarà completamente sciolto. Quando avrete terminato, asciugate le parenti con un panno in microfibra.

Continua la lettura
56

Terminata la prima pulizia, riaccendete il forno per 5 minuti, prendete la pentola con l'acqua e l'aceto che avevate già preparato in precedenza, aggiungete una manciata di sale grosso e mettetela al centro del forno, dopodiché chiudete lo sportello e lasciate agire il tutto per una notte intera. La mattina seguente noterete che, nella pentola, ci saranno ancora delle tracce di grasso che si saranno depositate sulla superficie dell'acqua. Arrivati a questo punto, il vostro forno può dirsi finalmente pulito. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i vestiti a secco

Ristrutturazione

Come dipingere una superficie in ferro

Pulizia della Casa

Come Eliminare Le Macchie Di Attack Dai Jeans

Pulizia della Casa

5 trucchi per eliminare i batteri dai pavimenti

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice da superfici plastiche

Pulizia della Casa

Come pulire il quarzo bianco

Pulizia della Casa

Come pulire e colorare il rame

Esterni

Come togliere i graffiti dai muri