Come pulire il forno senza rischi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il forno, le massaie lo sanno bene, è sicuramente l'elettrodomestico maggiormente impiegato per la preparazione dei più svariati cibi e pietanze. Pulirlo però, a seguito di un bel prando o di una squisita cena è un bel cruccio per ogni donna di casa soprattutto quando le incrostazioni sono numerose e, magari, radicate da tempo. Questa guida vuole fornire qualche dritta utile su come pulire il forno senza incorrere nei rischi più diffusi come scottature oppure reazioni allergiche causate dall'inalazione delle sostanze contenute nei prodotti di uso comune.

26

Occorrente

  • Forno
  • Detergente specifico
36

Come prima cosa, areare bene l'ambiente della cucina oppure del salotto - cucina (a seconda delle abitazioni) ed evitare di procedere con la pulizia con bambini presenti in casa. È importante evitare di fare qualsiasi altra attività contemporanea per avere la massima concentazione sulle operazioni di pulizia. Staccare la corrente che alimenta il forno sarà il secondo fondamentale passo da compiere onde evitare di danneggiare l'impianto elettrico nonchè di restare accidentalmente vittime di qualche scossa.

46

Dal punto di vista operativo, prima di procedere con la pulizia vera e propria, indossare un bel paio di guanti e, nel caso di prodotti con odore particolarmente pungente o fastidiosi, contenenti solventi di vario genere, armarsi anche di mascherina onde evitare di respirare direttamente queste sostanze. Successivamente seguire passo passo le istruzioni riportate sul retro di ciascuno dei prodotti utilizzati e rispettare rigidamente i tempi di azione indicati; nella maggior parte dei casi, dopo una trentina di minuti il prodotto ha già agito con efficacia e può essere rimosso. Poiché i detersivi specifici per la pulizia del forno hanno quasi sempre formule particolarmente aggressive è opportuno evitare di applicarli direttamente sulla ventola oppure su altre superfici delicate come l'alluminio che, così facendo, potrebbe ossidarsi.

Continua la lettura
56

Buona norma è evitare anche l'impiego di pennelli autopulenti e di spugne abrasive che, in caso di sfregamento ostinato, potrebbero rovinare irrimediabilmente le superfici del forno. Va detto che negli ultimi tempi la diffusione di prodotti ecologici a tutela dell'ambiente ha provocato un notevole stravolgiimento anche nelle sostanze impiegate all'interno dei detergenti per il forno. Al supermercato, cercando fra gli scaffali, è possibile trovare una moltitudine di nuovi prodotti contententi agenti naturali molto affini ai vecchi "rimedi della nonna" che, sebbene siano un po' più costosi, offrono sicuramente benefici aggiuntivi per la salute delle massaie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utiilizzare il più possibile prodotti eco a tutela della salute e dell'ambiente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 rimedi per pulire il forno in modo naturale

Pulizia della Casa

Come pulire il forno senza solventi chimici

Pulizia della Casa

Come pulire il forno elettrico

Pulizia della Casa

Come pulire il forno a pietra

Pulizia della Casa

Come pulire il forno in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come risparmiare e pulire il forno da cucina

Pulizia della Casa

Come pulire velocemente il forno

Pulizia della Casa

Come pulire il forno