Come pulire il forno in modo ecologico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Pulire il forno è uno dei lavori più faticosi e noiosi per una casalinga, perché bisogna eliminare tutto lo sporco incrostato, raggiungendo anche i punti più nascosti che ci costringono ad assumere delle posizioni scomode e stancanti. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo alcuni suggerimenti per pulire il forno alla perfezione e in modo ecologico. Vediamo come fare.

28

Occorrente

  • limoni
  • bicarbonato
  • aceto bianco
  • spugnette
  • panno in microfibra
38

I prodotti comunemente usati, oltre ad essere abbastanza costosi, sono anche a volte dannosi per la salute. Gli eventuali residui rimasti nelle varie fessure potrebbero infatti entrare a contatto con il cibo. Gli odori che emanano inoltre possono rivelarsi davvero dannosi. Optare quindi per rimedi ecologici è dunque la soluzione migliore. Basterà utilizzare ingredienti molto comuni quali aceto bianco, limone, bicarbonato e sale.

48

Innanzitutto, anche se può sembrare stancante, va detto che il forno andrebbe pulito dopo ogni utilizzo o almeno una volta a settimana, per evitare incrostazioni troppo difficili da rimuovere. Se quindi il forno non è molto sporco puoi utilizzare un mezzo limone da passare su tutta la superficie interna del forno. Risciacquate e asciugate con un panno in microfibra. Nel caso in cui invece il forno sia molto sporco, uno dei rimedi è quello di utilizzare 1 tazza di sale,1 tazza di bicarbonato e 1 tazza d'acqua. Miscelate gli ingredienti fino ad aver una sorta di pasta, passate il composto ottenuto sulle pareti del forno, aiutandovi con un panno umido ed un po' di forza per eliminare lo sporco, lasciate agire per un'ora e risciacquate con cura.

Continua la lettura
58

Se il forno presenta incrostazioni di grasso e residui di cibo bruciacchiati, procedete in questo modo: accendete il forno regolandolo su una temperatura intorno ai 60 gradi, preparate una miscela formata da una parte di acqua calda e tre bicchieri di aceto bianco o bicarbonato. Passate una spugnetta intinta in questa soluzione, su tutta la superficie interna del forno, e lasciate agire per una mezz'ora. Ripetete eventualmente l'operazione e infine sciacquate con acqua e un panno morbido. Asciugate con un panno in microfibra.

68

Per quanto riguarda il forno a microonde, è possibile pulirlo molto facilmente mettendo al suo interno un mezzo bicchiere di acqua in cui andrete ad aggiungere succo di limone o aceto bianco. Accendete il forno alla massima potenza per 5-6 minuti circa. Spegnete il forno ed attendete ancora un paio di minuti; infine pulitelo con una spugnetta intinta in questo composto. Tutte le tracce di sporco andranno via!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere alla pulizia del forno, è opportuno staccare la spina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire tapparelle e persiane in modo ecologico

Pulizia della Casa

10 prodotti ecologici per pulire casa

Pulizia della Casa

Come pulire il wc in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come profumare la casa in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come preparare detersivo piatti ecologico e biodegradabile

Arredamento

Come scegliere un pavimento ecologico

Arredamento

Come riscaldare l'ufficio in modo ecologico