theWOM

Come pulire il forno dalla plastica bruciata

Tramite: O2O 27/01/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Capita a tutti di fare degli errori mentre si cucina. Infatti, a volte si può perdere il senso del tempo, dimenticare di spegnere il forno oppure scegliere una temperatura sbagliata. Se è stato utilizzato un contenitore di plastica esso si può sciogliere ed appiccicare alla superficie. In questo caso la puzza di plastica ed il fumo diventano sicuramente insopportabili. Il problema maggiore consiste nel fatto che la plastica bruciata è pericolosa per la salute. Bisogna quindi pulire il proprio forno dalla plastica sciolta prestando particolare attenzione. È opportuno eseguire un lavoro approfondito e specifico. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile pulire il proprio forno dalla plastica bruciata. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

28

Occorrente

  • ghiaccio
  • panno
  • spugnetta abrasiva
  • succo di limone
  • acqua calda
  • bottiglia a spruzzo
  • guanti
  • mascherina
  • raschietto
38

Precauzioni iniziali

Prima di cominciare il lavoro è opportuno prendere delle precauzioni. Infatti, in questo caso bisogna lavorare in presenza di agenti chimici. Questi ultimi sono estremamente pericolosi per la propria salute, soprattutto se vengono inalati. È preferibile quindi aprire porte e finestre per lasciar aerare il locale. Ciò va fatto sia mentre si lavora che successivamente. Per tale motivo è indispensabile utilizzare sia i guanti che la mascherina. Così facendo non l'aria maleodorante non riesce ad entrare in contatto con la propria pelle né si respira.

48

Sacchetto freezer

Quando la plastica si brucia la prima cosa da fare è quella di spegnere il forno ed aspettare che si raffredda completamente. Successivamente si deve prendere un sacchetto da freezer e riempirlo con dei cubetti di ghiaccio. Successivamente si deve posizionare direttamente sulla plastica fino a quando essa non diventa abbastanza fragile. La durata di questa operazione è di almeno 15 minuti. È consigliabile quindi uscire dalla stanza mentre il sacchetto con il ghiaccio agisce.

Continua la lettura
58

Pulizia forno

Una volta passati i 15 minuti bisogna togliere il sacchetto con il ghiaccio e passare alla rimozione della plastica bruciata. Per effettuare questa operazione si deve utilizzare una spugnetta abrasiva. Essa deve essere strofinata accuratamente sulla superficie che è incrostata dalla plastica. Se con questo procedimento non si riesce a rimuovere la plastica è indispensabile aiutarsi con un raschietto. A volte se è stata bruciata molta plastica difficilmente si riesce a rimuoverla del tutto alla prima passata. È opportuno quindi ripetere l'operazione; cioè bisogna mettere di nuovo il sacchetto con il ghiaccio sulla plastica e poi utilizzare il raschietto.

68

Eliminazione odori forno

Alla fine del lavoro quasi sicuramente nel forno resta un fortissimo odore di plastica bruciata. Per non correre il rischio di contaminare le successive pietanze è fondamentale pulire il forno. Si può passare sulla superficie un panno umido dopo aver spruzzato uno sgrassatore per forno. In alternativa si può scegliere di spruzzare dell'aceto e cospargerlo di bicarbonato. Poi, si deve accendere il forno e tenerlo per circa 15 minuti a media temperatura. Dopo aver spento il forno si deve rimuovere il bicarbonato con un panno umido. Infine, si può mettere dentro al forno una ciotola con acqua e succo di limone in parti uguali. Bisogna lasciare la ciotola dentro al forno chiuso per almeno due ore.

78

Eliminazione odori casa

Se l'odore di plastica sciolta si è diffuso anche nella cucina è opportuno versare del succo di limone e dell'acqua calda in una bottiglia a spruzzo. Successivamente si deve diffondere la soluzione in cucina, in base al proprio bisogno. Così facendo oltre ad assorbire il cattivo odore si lascia un profumo naturale. In alcuni casi bisogna ripetere l'operazione fino a quando l'odore sgradevole non viene eliminato completamente. Se vengono seguite tutte le informazioni della guida si riesce a pulire il forno dalla plastica bruciata abbastanza agevolmente.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È bene buttare direttamente il panno e la spugnetta utilizzati con l'ammoniaca

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire la plastica

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in plastica

Pulizia della Casa

Come pulire le tovaglie di plastica

Pulizia della Casa

Come pulire il forno elettrico

Pulizia della Casa

Come pulire un forno a legna

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili esterni in plastica bianca

Pulizia della Casa

Come pulire la piastra del forno