Come pulire il forno con rimedi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Moltissime ricette prevedono la cottura in forno, di conseguenza, si sporca con molta facilità. Il forno si deve pulire regolarmente. In questo modo elimineremo tutto lo sporco e le incrostazioni. Il segreto è pulire tempestivamente il forno. Capita spesso di trascurarlo durante le pulizie della cucina e di pulire il forno solo poche volte durante l'anno. Proprio per questo motivo le incrostazioni del forno diventano ancora più difficili da pulire. In commercio esistono moltissimi prodotti specifici per pulire il forno. Si tratta di prodotti altamente efficaci per pulire anche lo sporco più difficile. Tanto efficaci quanto difficili da risciacquare. Se nel forno restano residui di questi prodotti possono diventare dannosi per noi stessi. In questa guida analizziamo una valida alternativa per pulire il forno. Si tratta in particolare di rimedi naturali che oltre a pulire il forno lo rendono splendente. Questi rimedi naturali oltre a pulire il forno rispettano l'ambiente. Scopriamo insieme come pulire il forno in maniera ecologica.

27

Occorrente

  • limone
  • panno morbido
  • aceto bianco
  • acqua tiepida
  • bicarbonato
  • sale
37

Limone e acqua tiepida

Limone, acqua tiepida e panno in microfibra sono i componenti del primo dei rimedi naturali per pulire il forno. È uno dei rimedi efficaci quando il forno non è eccessivamente sporco. Tagliamo a metà un limone. Strofiniamo con una delle due metà le pareti del forno. Insistiamo soprattutto nelle zone del forno più sporche. Risciacquiamo le pareti del forno con un po' di acqua tiepida e poi asciughiamole con un panno in microfibra. Il limone mette in atto la sua capacità sgrassante. Inoltre lascia nel forno il suo gradevole profumo. Grazie a questi rimedi naturali diciamo addio allo sporco e ai cattivi odori presenti nel forno.

47

Aceto bianco e acqua tiepida

Quando il forno si presenta più sporco, con residui di cibo bruciato e grasso, accendiamolo fino al raggiungimento di una temperatura tiepida. Con il calore, infatti, il grasso tende a sciogliersi e diventa più facile pulire il forno. Mentre il forno si scalda prepariamo una soluzione naturale con aceto bianco e acqua tiepida, in rapporto 3:1. Quando il forno raggiunge la giusta temperatura tamponiamolo all'interno con un panno imbevuto con la soluzione appena preparata. Lasciamo agire la soluzione per qualche minuto. Facciamolo per almeno due volte ed infine risciacquiamo sempre con acqua tiepida. Ricordiamoci sempre di asciugare l'interno del forno con un panno morbido e asciutto.

Continua la lettura
57

Bicarbonato, acqua e sale

Esiste un'altra soluzione ideale per pulire il forno. Questa volta mescoliamo 50 g di bicarbonato in 1/2 litro d'acqua. Tamponiamo le pareti del forno. In questo modo il forno viene sgrassato in profondità e lucidato. In alternativa optiamo per un composto fatto, su per giù, con gli stessi ingredienti. Questa volta cambiano le quantità e si aggiunge il sale, che fa diventare il composto abrasivo. Mescoliamo insieme una tazza di acqua, una di sale fino e una di bicarbonato. Passiamo il composto all'interno del forno e lasciamo agire almeno per un'ora. Infine rimuoviamo tutto con un panno e un po' di acqua tiepida.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto del limone possiamo usare qualsiasi altro agrume

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come far splendere forno e fornelli

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in microfibra

Pulizia della Casa

Come eliminare le incrostazioni dalle stoviglie

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare il calcare

Pulizia della Casa

Come eliminare le incrostazioni di sporco dai sanitari

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con gli aspiragocce

Pulizia della Casa

Come pulire il forno in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire i davanzali in travertino