Come pulire il forno

Il vostro forno ha bisogno di una pulizia accurata? Ti sveliamo alcuni trucchi per sgrassarlo in modo efficace

Il forno è il nostro prezioso aiutante in cucina per tanti pranzetti succulenti, ma è necessario mantenerlo pulito da schizzi di cibo sulle pareti e residui di unto sul vetro di fronte, che possono trasformarsi in dure incrostazioni difficili da eliminare. Il consiglio è di pulire di frequente il forno con alcuni rimedi naturali, meno aggressivi e tossici dei prodotti specifici a base chimica, spesso corrosivi e pericolosi per la nostra salute. Di seguito troverete alcuni utili suggerimenti su come pulire il forno in modo ottimale, cercando di inquinare il meno possibile e senza inutili sprechi.

Come pulire i vetri con l’ammorbidente

VEDI ANCHE

Come pulire i vetri con l’ammorbidente

Come pulire il forno

Il vostro sufflé è esploso e ora vi tocca pulire il forno dal disastro che avete combinato? Niente paura, il modo migliore per fare le cose talvolta è anche quello più semplice. Per pulire il forno non occorrono prodotti particolari ma se acquistate detergenti forti e pungenti, ricordatevi di indossare i guanti o addirittura la mascherina! Ecco alcuni consigli per pulire il forno in maniera semplice e accurata utilizzando i prodotti che sicuramente avete in casa. 

Come pulire il forno con il bicarbonato

Il bicarbonato è un alleato vincente contro le incrostazioni più difficili, ma potete usarlo anche per la pulizia quotidiana del forno. 

forno

Pulizia quotidiana

Per la pulizia quotidiana, prendete uno spruzzino e versateci dentro due cucchiai di bicarbonato di sodio, due di sapone di Marsiglia liquido, 10 gocce di olio essenziale di arancio dolce e mezza tazza di acqua calda. Accendete il forno a 120° e scaldatelo per 15 minuti. Poi spegnetelo e lasciate aperto lo sportello. Spruzzate il vostro liquido sulle pareti del forno e lasciate agire per circa 20 minuti. Infine sciacquate bene.

Pulizia profonda con il sale

Per una pulizia più accurata e profonda, al bicarbonato bisogna aggiungere il sale. Versate in un litro di acqua bollente una tazza di sale e una di bicarbonato, quindi mescolate bene e con una spugna non abrasiva passate la soluzione dentro il forno, direttamente sulle pareti, e sulla porta in vetro. Lasciate agire per circa mezz’ora e risciacquate con acqua tiepida, quindi asciugate con un panno pulito morbido in microfibra.

Incrostazioni difficili

Per le incrostazioni difficili, prendete un recipiente e metteteci dentro mezza tazza di sale, mezza tazza di soda o borace, 500 grammi di bicarbonato di sodio e un quarto di tazza d’acqua. Accendete il forno a 120°, togliendo le griglie, e lasciatelo scaldare per 15 minuti. Poi spegnete e aprite lo sportello. Con un panno stendete l’impasto che avete creato sulle pareti del forno e lasciate che agisca per circa 20 minuti. In un spruzzino mettete ¾ di tazza di aceto di vino bianco, 10 gocce di olio essenziale di timo e 10 di olio essenziale di limone, spruzzate sulle pareti del forno e pulite. Poi sciacquate bene. Se le incrostazioni non si eliminano strofinate con una paglietta di metallo.

Usare il bicarbonato per il frigorifero: come mai è una buona idea?

VEDI ANCHE

Usare il bicarbonato per il frigorifero: come mai è una buona idea?

Come pulire il forno con aceto e succo di limone

L’aceto è un ottimo sgrassante e disinfettante, e la combo con il succo di limone è la scelta vincente per ottenere un forno lindo e splendente. Come prima cosa portate a ebollizione un recipiente con acqua e aceto, quindi accendete il forno a 160°C per circa 10 minuti. Spegnete il forno e inserite dentro una pirofila con la soluzione di acqua e aceto. Lasciate agire per mezz’ora, in modo che i vapori sgrassino accuratamente le pareti del forno. Quando sarà freddo, passate la soluzione direttamente sulle pareti e risciacquate con acqua tiepida, quindi asciugate con cura con un panno morbido in microfibra. Potete strofinare la porta di vetro con la soluzione di aceto e limone, oppure utilizzare il succo direttamente, senza diluirlo.
Alla fine, risciacquate per bene. L’aceto più il limone è una valida alternativa alla candeggina, se non volete usare prodotti chimici dall’odore persistente e invasivo.

Come pulire il forno con la carta stagnola

La carta stagnola è un materiale facilmente reperibile e economico. Forse non sapete che oltre a permettervi di conservare i cibi una volta aperti, è ottima per pulire il forno in profondità. Vi basteranno un metro di carta stagnola per alimenti e 1/2 bicchiere di aceto di vino bianco. Aprite il forno e rimuovete i ripianiaccartocciate un foglio di carta stagnola e sfregatelo ovunque, anche sulle griglie, insistendo sui punti più difficili come gli angoli e lo sportello di apertura. Passate una spugnetta imbevuta di aceto per eliminare i residui di unto e cibo. Risistemate al loro posto le griglie pulite.

Come pulire il forno con la Coca-Cola

Sapevi che con la Coca-Cola è possibile pulire il forno? La famosissima bevanda, infatti, contiene alcuni ingredienti caratterizzati da proprietà sgrassanti, perfetti per rimuovere anche le incrostazioni più difficili. Versate una bottiglia di Coca-Cola all’interno di una teglia sporca, facendo attenzione a coprire tutti i residui presenti. Inseritela nel forno e accendetelo a una temperatura di 200°C. Il liquido evaporerà su tutta la superficie del forno. Quando sarà evaporato tutto, spegnete l’elettrodomestico e attendete che si raffreddi. Poi prendete una spugna o una spazzola dalle setole morbide e strofinate teglie, sportello, pareti interne e griglia del forno per rimuovere ogni residuo di sporcizia ammorbidito dalla Coca-Cola. Risciacquate tutto e il gioco è fatto.

Come pulire il forno con appositi prodotti

Se volete utilizzare un prodotto apposito, di quelli che si trovano tra gli scaffali dei supermercati, cercate di farlo senza sprechi e in modo efficace. Rimuovete le griglie e tutte le parti scomponibili e mettetele in ammollo in una bacinella con acqua saponata. Se il forno lo prevede, inserite la modalità “pulizia”. Stendete il detersivo lungo le pareti del forno, insistendo sulle eventuali incrostazioni. Lasciate agire il composto per almeno 30 minuti. Quando le macchie saranno più “deboli”, agite con la spugnetta. Se si tratta di vere e proprie incrostazioni, potete utilizzare un raschietto. Per pulire il forno, infatti, è più saggio utilizzare un raschietto rispetto alla porzione abrasiva della spugnetta. Le spugne in acciaio graffiano le pareti del forno, ma questo inconveniente viene del tutto evitato quando si utilizza il classico raschietto da pareti. Con tale metodo, in una manciata di minuti si avrà un forno fresco e pulito.

Riproduzione riservata