Come pulire il forno a pietra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte ci sarà capitato di cimentarci nella preparazione di un buon pane fatto in casa o di una squisita pizza cuocendo il tutto nel nostro forno a pietra che abbiamo in campagna. Tuttavia per un funzionamento corretto è importante dedicarci ad una corretta pulizia del forno prima di cuocere qualsiasi cosa al suo interno. Continuate a leggere nei passi di questa interessante guida gli utili suggerimenti su come pulire il forno a pietra.

27

Occorrente

  • Scopa di palma, scopa di paglia, acqua.
37

Eseguire un'accurata pulizia delle parti interne del forno

Per mantenere sempre pulito ed igienizzato qualsiasi forno è importante sempre eseguire un'accurata pulizia delle parti interne che lo costituiscono. Lo stesso discorso si estende per il forno a pietra come il forno a legna e il forno elettrico che, necessitano di una specifica pulizia per diventare estremamente puliti, funzionali e per far cuocere il cibo perfettamente senza lasciare alcun odore poco piacevole di carbone, di bruciato o di sporco. Per evitare che il forno si rovini, non utilizzare un panno estremamente bagnato che a lungo andare, potrebbe causare muffa e cattivo odore all'interno del forno.

47

Ricoprire la base del forno con della brace ardente

Per pulire a fondo la superficie del forno da macchie di olio, di unto, di formaggio o di salsine varie che sono scolate dal vostro cibo durante la cottura, è possibile ricoprire la base del forno con della brace ardente per disinfettare il tutto. Il calore della brace e la cenere che si depositerà sulla pietra, finirà con il rendere il tutto disinfettato e pulito. Molti, utilizzano la scopa in paglia o in legno bagnata, per pulire l'interno del forno, evitando la classica scopa con le setole in plastica assolutamente inadatta per la pulizia dei forni in pietra. Anche la scopa metallica, sarà in grado di rimuovere le incrostazioni dal forno a pietra come dal classico forno a legna, ma con estrema difficoltà rispetto alla scopa di paglia.

Continua la lettura
57

Usare la scopa di palma per pulire l'interno del forno di pietra

Anche la scopa di palma, creata per la pulizia dei forni antichi a legna, è perfetta per pulire l'interno dei forni in pietra. Basterà non bagnarla eccessivamente e utilizzare semplicemente dell'acqua e mai dei detergenti o dei detersivi tossici che possono essere nocivi durante la fase di cottura del cibo all'interno del forno a pietra. La scopa di palma bagnata, resiste alle alte temperature del forno e può anche essere passata sulla pietra quando il forno è acceso per eliminare le tracce di sporco con temperature elevate che arrivano dai 400 ai 600 gradi. È consigliabile pulire sempre il forno a pietra prima di infornare le vostre pizze.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la pietra serena

Pulizia della Casa

Come pulire le piastrelle in pietra lavica smaltata

Pulizia della Casa

Come pulire la pietra turchese

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Superfici Di Mattone E Pietra

Pulizia della Casa

Come pulire una padella in pietra

Pulizia della Casa

Come pulire la facciata di un camino in pietra

Pulizia della Casa

Come pulire una scala in pietra lavica

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle in pietra lavica