Come pulire il forno a microonde

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il forno a microonde è ormai diventato uno degli elettrodomestici di cui non possiamo più fare a meno. Senza alcun dubbio è comodo, veloce e indispensabile per la cucina di tutti i giorni. Con il forno a microonde possiamo scongelare, cuocere e riscaldare alimenti di tutti i tipi. Quando lo usiamo per quelli ricchi di condimenti, è inevitabile che i vapori lascino unto e cattivi odori sulle pareti del forno. A volte, soprattutto se riscaldiamo cibi con sughi o creme, eventuali schizzi finiscono sulle pareti e si incrostano se non vengono rimossi immediatamente. Poiché il forno a microonde è un elettrodomestico a stretto contatto con il cibo, cerchiamo di usare prodotti naturali e non aggressivi. In questa breve guida vedremo insieme come pulire il forno a microonde.

25

La preparazione

La prima cosa da fare è ovviamente scollegare il forno a microonde dalla rete elettrica, per evitare uno spiacevole incidente domestico. Smontiamo il piatto in vetro ed i relativi accessori. Mettiamo poi in un contenitore mezzo litro di acqua fredda, in cui diluiamo quattro cucchiai di aceto di vino. Possiamo utilizzare anche il succo di un limone o il detersivo per i piatti. Posizioniamo poi il contenitore all'interno del forno.

35

La pulizia interna

Laviamo il piatto in vetro ed i relativi accessori con acqua calda e detersivo per i piatti. Dopo averli risciacquati per bene, passiamoli con una stoffa di cotone imbevuta nell'aceto per eliminare eventuali odori sgradevoli. Nel frattempo, chiudiamo il forno ed avviamolo ad una potenza medio alta per 4 o 5 minuti. Trascorso il tempo impostato, spegniamo il forno ed aspettiamo qualche secondo prima di aprirlo. In questo modo il vapore ammorbidirà lo sporco incrostato. Quando il forno si sarà raffreddato, apriamo lo sportello e puliamo con la spugna tutte le superfici. Sicuramente lo sporco verrà via facilmente. Asciughiamo poi le pareti interne con un panno in microfibra.

Continua la lettura
45

La pulizia esterna

Per pulire l'esterno del forno a microonde possiamo utilizzare una spugna con acqua e sapone per piatti. Risciacquiamo per bene e poi asciughiamo con un panno morbido. Se vogliamo adottare un metodo naturale, passiamo il vetro con un panno bagnato nell'aceto bianco. Se sulle pareti sono presenti macchie più resistenti possiamo utilizzare il bicarbonato mescolato con l'acqua.

55

Alcuni suggerimenti

Ecco alcuni suggerimenti per mantenere il forno a microonde come nuovo:
- copriamo il cibo con gli appositi coperchi;
- puliamo frequentemente il forno a microonde;
- evitiamo di utilizzare per la pulizia delle sostanze chimiche, potrebbero rimanere dei residui di detersivo all'interno del forno, che contaminerebbero i cibi durante la cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di cibo dal microonde

Economia Domestica

10 trucchi per utilizzare il forno a microonde

Economia Domestica

Le 10 cose che non vanno mai messe nel microonde

Economia Domestica

10 consigli per usare il microonde

Economia Domestica

Contenitori da non mettere nel microonde

Economia Domestica

Come cucinare correttamente con il forno a microonde

Pulizia della Casa

Come pulire il microonde

Economia Domestica

10 cose utili che puoi fare con il microonde