Come pulire il fornello con due ingredienti facili da trovare

  • 19 06 2022

1/4 – Introduzione

Quando si cucina inevitabilmente qualche macchia di sporco si deposita sul fornello. La pulizia effettuata dopo ogni utilizzo implica che non rimangano incrostazioni o aloni complessi da eliminare. Non si tratta di un procedimento lungo e complesso, bensì comporta l’impiego di soli pochi prodotti o ingredienti che si hanno anche in casa per sgrassare. Dopo averlo fatto, la propria cucina ringrazierà, in quanto si tratta di una procedura rapida. Per saperne di più su come pulire il fornello con due ingredienti facili da trovare, occorre continuare con la lettura dei prossimi paragrafi, che forniscono le giuste informazioni su come attuare tale attività al meglio.

2/4 – Come pulire il fornello con due semplici ingredienti

Capita a tutti a volte di cucinare un cibo che abbia accidentalmente sporcato la propria cucina. L’utilizzo di alcuni prodotti però non ha portato i risultati sperati, e dunque si ricorre ad altre soluzioni più adatte. Nel dettaglio esistono due ingredienti che rendono i fornelli splendenti e luminosi per mezzo di una pratica semplice e rapida. Innanzitutto occorre munirsi di aceto di vino bianco e di bicarbonato, le componenti principali per attuare tale procedura. In accompagnamento si utilizzano una spugna e uno straccio pulito per distribuire entrambi gli ingredienti.

3/4 – Pulizia del piano cottura

Prima di eseguire questa operazione, bisogna rimuovere le griglie e le piastre. Una volta fatto ciò, si può iniziare la pulizia. Affinché il piano cottura appaia come nuovo è necessario l’impiego del bicarbonato, che dovrà essere distribuito su tutta la superficie e strofinato con la spugna da cucina pregna di acqua. Occorre poi risciacquare il tutto per rimuovere ogni minimo residuo dell’ingrediente. Infine, si procede all’asciugatura del piano cottura per mezzo di un panno di microfibra, per poi ammirare il risultato ottenuto alquanto gradevole.

4/4 – Pulizia delle piastre e delle griglie

Le griglie sono le componenti meno facili da pulire, e con tutte le parti piccole delle quali sono composte diviene più difficile pulirle, ma impiegando i giusti ingredienti tutto ciò è semplice. Per rendere lo sporco più facile da eliminare, occorre immergerle in una mistura di acqua calda e aceto per qualche ora. Facendo ciò, è possibile utilizzare la parte più ruvida della spugna da cucina per togliere la sporcizia. Dopo aver concluso la pulizia, è fondamentale asciugare bene le piastre e le griglie, ed infine ricomporre nel modo giusto il fornello.

Riproduzione riservata