Come pulire il filtro della lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La lavatrice è un elettrodomestico fondamentale che non può assolutamente mancare in una casa. Può capitare però che, con il tempo, i lavaggi siano meno efficaci e che la roba esca troppo bagnata. Questo può dipendere dal filtro intasato. Questo elemento è di importanza vitale per la lavatrice, dato che ne determina il corretto funzionamento. Dunque il filtro andrebbe pulito in modo costante, anche perché è una operazione piuttosto facile e veloce. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come pulire il filtro della lavatrice.

24

La prima cosa che andiamo a spiegarvi sono le motivazioni per il quale il filtro si intasa. Gli elementi che vanno ad otturare il filtro sono in genere: polvere, sporcizia, fazzoletti di carta o monetine. Ciò che non riesce a defluire con l'acqua, resta nel filtro, che appunto serve ad evitare che oggetti indesiderati vadano ad ostruire le tubature. Se non si va a pulire il filtro da questi residui, questo si intasa e l'acqua di scarico si riversa sul pavimento.

34

Dovete sapere che il filtro della lavatrice si trova nella parte bassa frontale dell'elettrodomestico; di solito è nascosto da uno sportellino che si apre facilmente. In alcuni modelli, invece, è possibile trovare il filtro sotto il cestello. Se non riuscite a trovarlo nonostante queste indicazioni, allora è bene consultare il manuale di istruzioni.
In alcuni casi il filtro è bloccato con delle viti, per cui assicuratevi di avere un cacciavite a portata di mano. Prima di iniziare la manutenzione del filtro, è bene assicurare la messa in sicurezza della lavatrice e della vostra persona, staccate quindi la spina della corrente e chiudete la tubatura dell'acqua.

Continua la lettura
44

Per la pulizia del filtro devi procurarti un cacciavite, facendo attenzione che la punta coincida con la filettatura della vite, ossia che sia a taglio o a stella. Fatto ciò, svita la vite fino a liberare il movimento del filtro.
Svita a sua volta in senso antiorario quest'ultimo e estrailo completamente. Prima di aprire il filtro, abbi l'accortezza di stendere un panno assorbente o una bacinella (o un secchio) sotto la lavatrice, perché uscirà sicuramente dell'acqua. Nel caso in cui vi rendiate conto che nell'oblò della lavatrice sia rimasta molta acqua dopo l'ultimo lavaggio, allora sicuramente una volta aperto il filtro uscirà tantissima acqua.
Una volta estratto il filtro elimina tutti i residui e riposizionalo. Fate attenzione a rimetterlo nella giusta posizione, anche per evitare che possano esserci dei malfunzionamenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le tubature della stufa a pellet

Ristrutturazione

Come intervenire su un sifone in plastica detto a bicchiere

Arredamento

10 consigli per organizzare la casa

Economia Domestica

5 modi per aumentare la pressione dell'acqua

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri della lavatrice

Economia Domestica

10 regole per utilizzare al meglio la lavatrice

Ristrutturazione

Come sostituire la corona di un orologio

Economia Domestica

Come pulire la moka