Come pulire il ferro da stiro usando rimedi naturali

  • 28 06 2022

1/4 – Introduzione

Come tutti gli elettrodomestici, anche il ferro da stiro ha bisogno di essere pulito per far sì che funzioni correttamente. Quando si accumulano sporco, calcare e detriti bruciati, la piastra diventa nera e ne consegue che il ferro si attacca durante la stiratura, il vapore non si diffonde correttamente e si potrebbero macchiare i vestiti. Ci sono tanti prodotti per la pulizia del ferro da stiro, ma la soluzione migliore sono sicuramente i rimedi naturali.

Attenzione: Qualunque sia il metodo di pulizia scelto, prima di utilizzare il ferro è importante lasciarlo lavorare con acqua e vapore alla massima temperatura, fino a quando tutta l’acqua non sarà evaporata. Questo rimuoverà tutti i residui dai fori del vapore.

2/4 – Aceto e sale

Mescolare un bicchiere di aceto e un cucchiaio di sale in un bollitore e scaldare il composto fino a quando il sale non sarà completamente sciolto. Se necessario mescolare, ma togliere dal fuoco prima che l’aceto inizi a bollire. Immergere una spugna per piatti pulita nella miscela (indossare guanti per evitare ustioni dovute all’aceto caldo) e strofinare delicatamente la piastra del ferro fino a quando non è pulita.

3/4 – Bicarbonato di sodio

In una piccola ciotola, mescolare un cucchiaio d’acqua e 2 di bicarbonato di sodio fino a quando non si forma una pasta. Stendere il composto su tutta la superficie della piastra del ferro con una spatola, applicandone di più sulle aree annerite; non è necessario applicare uno strato spesso, ma quanto basta per coprire l’intera superficie. Lasciare agire per qualche minuto e poi rimuovere la pasta con un panno umido, quindi strofinare l’area annerita fino a quando non è completamente pulita. Sciacquare il panno con acqua pulita durante la pulizia. Per pulire meglio i fori del vapore ostruiti, immergere un batuffolo di cotone in acqua e strofinare per rimuovere il calcare e i residui di bicarbonato.

4/4 – Come pulire il ferro internamente

Svuotare il ferro dall’acqua e aggiungere l‘aceto bianco fino a riempire 1/3 della sua capacità e accenderlo alla massima temperatura. Lasciare il ferro acceso fino a quando l’aceto non sarà completamente evaporato (non ci vorranno più di 10 minuti). Dopo aver svuotato l’aceto, riempire il serbatoio con acqua pulita e stirare di nuovo alla temperatura più alta possibile, fino a quando l’acqua non si si esaurirà. A questo punto si potrà usare il ferro normalmente per stirare i vestiti.

Riproduzione riservata