Come pulire il doppio vetro del forno a gas

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il problema forse più diffuso del forno, in particolare di quello a gas, è la difficoltà di mantenerlo pulito in ogni sua parte, visto che spesso viene usato per riscaldare pizze e, sia il pomodoro che la mozzarella, inevitabilmente sciogliendosi formano delle chiazze d'incrostazione. Ecco diversi metodi su come pulire il doppio vetro del forno a gas.

26

Occorrente

  • Una retina neutra
  • Soluzione disincrostante
  • Guanti monouso
  • Sapone per piatti
  • Panno di cotone
  • Pelle daino
36

Aprite lo sportello e, aiutandovi con un cacciavite, togliete le quattro viti che tengono ancorato il vetro interno. Rimuovete con delicatezza la lastra e adagiatela su un tavolo, coperto precedentemente con uno strofinaccio per una maggiore stabilità del pannello. Spruzzate quindi il disincrostante apposito su tutta la superficie del vetro interno, insistendo maggiormente nei punti in cui si concentrano macchie e aloni. Lasciate agire il prodotto per almeno 30 minuti (o per il tempo indicato nelle istruzioni per un uso corretto ed efficace del detersivo).

46

Trascorso il tempo necessario, con l'aiuto di una retina antigraffio cominciate a rimuovere il grasso bruciato. Dopo aver eliminato lo sporco, risciacquate con un panno inumidito in acqua calda. Ripetete l'operazione anche sul vetro rimosso. Quando avrete sciacquato anche il secondo pannello, versate qualche goccia di detersivo per piatti su una spugna e insaponate nuovamente entrambi i vetri.

Continua la lettura
56

Se possibile, per togliere il detersivo, utilizzate una pelle daino umida, in modo da evitare aloni. Asciugate molto bene con un canovaccio di cotone pulito e riposizionate il vetro rimosso nella sua sede, stringendo con forza le viti messe da parte. È consigliabile, effettuate la pulizia del doppio vetro periodicamente, specialmente se usate il forno con regolarità, così da impedire l'eccessivo accumulo di grasso e unto.

66

Un altro metodo per pulire il doppio vetro del forno, consiste nell'utilizzo di prodotti biologici ovvero fai da te, che non sono tossici e sono abbastanza efficaci. Dopo aver rimosso il doppio vetro, mettetelo in una vaschetta contenente acqua calda, con aggiunta di aceto bianco. Lasciatelo nella vaschetta a riposare per almeno 15 minuti; prendete il bicarbonato di sodio e con una spugna non abrasiva passatelo sulle superficie umida del vetro, realizzando dei movimenti circolari. Risciacquate il vetro sotto l'acqua tiepida, asciugatelo con un panno di cotone e rimontatelo; volendo al posto dell'aceto bianco è possibile utilizzare il limone oppure entrambi miscelandoli metà e metà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri esterni dopo la pioggia

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di biro

Pulizia della Casa

Come pulire un recipiente dell'olio

Pulizia della Casa

Come smacchiare il divano di tessuto

Pulizia della Casa

Come pulire la cappa aspirante della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire la vaschetta della lavatrice

Economia Domestica

5 step per pulire e decalcificare la macchina del caffè

Pulizia della Casa

5 modi per rimuovere aloni di sudore