Come pulire il divano non sfoderabile

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se il vostro divano non è sfoderabile, pulirlo per bene può risultare un'impresa complicata, specialmente se desiderate eseguire un lavoro impeccabile stando attenti a non rovinarlo. Nella seguente breve e facile guida potete mettere subito in pratica alcuni consigli per pulire il divano con facilità ed economicamente, soprattutto con prodotti naturali, in modo da preservarne la lucentezza e il colore. Il vostro divano continuerà a far parte dell'arredamento della vostra casa più a lungo. Vediamo insieme come procedere.

27

Occorrente

  • aceto
  • acqua
  • eucalipto
37

Detergere il divano con acqua ed eucalipto

Come prima cosa preparate una soluzione con aceto e acqua. Per farlo riempite un bicchiere di aceto ogni litro di acqua e aggiungete ben quattro gocce di eucalipto. Questa essenza potete trovarla in vendita nelle erboristerie e nei negozietti etnici, ed è la stessa che si mette anche negli umidificatori sui caloriferi in inverno per profumare l'ambiente. Se risultasse difficile da reperire potete sostituirla con una soluzione di sola acqua e aceto. Utilizzate uno straccio pulito e, una volta imbevuto nella soluzione appena preparata, passatelo su tutto il divano seguendo movimenti circolari, senza fretta e non esercitando troppa pressione.

47

Eliminare i cattivi odori con acqua e aceto

Sin dalle prime passate potrete certamente notare le proprietà benefiche dell'eucalipto. Esso non solo riesce a dare quel tocco di pulito e di fresco, ma costituisce anche un ottimo disinfettante naturale. Mentre l'acqua e l'aceto combinate assieme in questa soluzione eliminano i cattivi odori e i tanto temuti acari portatori di allergie che sul divano, ma non solo, si depositano a dismisura. Se invece avete purtroppo delle vere e proprie macchie sul divano e desiderate a tutti i costi potervene sbarazzartene una volta per tutte continuate a leggere attentamente il prossimo passo che, come quelli precedenti, comprende prodotti naturali.

Continua la lettura
57

Rimuovere le macchie con il sapone di Marsiglia

A questo punto versate direttamente alcune gocce di eucalipto sulle macchie e passate uno straccio pulito strofinando leggermente, senza troppa pressione, in modo da spargere la soluzione. In alternativa a questa essenza potete sempre utilizzare il sapone di Marsiglia, passando la saponetta sulla macchia e lasciando agire per una ventina di minuti. Una volta strofinato bene risciacquate con un panno appena umido, fino ad eliminare completamente il Marsiglia. Noterete come la macchia sparirà e il colore del vostro divano tornerà brillante, senza aver minimamente danneggiato nulla.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rinnovare un divano in alcantara non sfoderabile

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in cotone

Pulizia della Casa

Come pulire un divano di tela

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire la stoffa del divano

Pulizia della Casa

Come pulire il divano col sapone di Marsiglia

Pulizia della Casa

Come pulire il divano in stoffa

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire un divano