Come pulire il divano in stoffa

Tramite: O2O 26/11/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno degli elementi d'arredo contenenti migliaia d'acari, è il divano, che allo stesso tempo è il luogo su cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo libero. Per evitare quindi l'insorgere di allergie, è inevitabile prendere dei provvedimenti riguardo la pulizia del divano. Ecco una guida che vi spiegherà come pulire la stoffa del divano.

26

La prima cosa da considerare è se il divano è rivestito di un fodero; in tal caso il procedimento sará abbastanza semplice: se il materiale che riveste il divano è di cotone o misto è possibile lavar lo a 40 gradi. Una volta lavato stendere il fodero del divano in modo tale che non sia esposto direttamente ai raggi solari per evitare la formazione di aloni. Se il fodero è di seta o di qualsiasi altro materiale delicato, la cosa più saggia da fare è quella di portare il fodero alla lavanderia dove verrà lavato a secco e stirato. Dopo aver pulito il fodero pulite, per una maggiore igiene, il divano con l'aspirapolvere facendo attenzione alle briciole che ci potrebbero essere tra i cuscini del divano.

36

Se invece il divano non ha il fodero l'unica cosa che rimane da fare è lavarlo a secco. Per farlo è sufficiente sfregare bene la polvere dello shampoo sul divano. Per togliere ancora meglio i residui si potrebbe utilizzare un'aspirapolvere. Per avere un prodotto ancora migliore si potrebbe cedere alla lavanderia che sarebbe peró molto costosa.

Continua la lettura
46

Se a casa invece abbiamo un normale divano dal rivestimento classico in velluto, per pulirlo bisognerebbe scaldare della crusca nel forno, spargerla su tutto il divano e in particolare su tutto il velluto e con una spazzola strofinare oppure per un risultato migliore utilizzare l'aspirapolvere.

56

Per non ripetere spesso questi procedimenti molto dispendiosi è importante che si pulisca frequentemente il divano con l'aspirapolvere almeno una volta a settimana. Se inoltre a casa ci sono anche degli animali è sconsigliabile la pulizia integrabile del divano che andrebbe fatta solo una volta l'anno. Magari dopo aver pulito integralmente un divano è possibile utilizzare un copri divano in vendita a qualsiasi prezzo in tutti i negozi di casalinghi: esistono svariati colori e temi e tengono pulito il proprio divano. Per pulire un copri divano, il processo è simile alla pulizia del fodero del divano di cotone (che viene messo a 40 gradi in lavatrice), in questo modo potremo sempre avere un divano con un bel copri divano moderno senza spendere molti soldi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in cotone

Pulizia della Casa

Come pulire il divano non sfoderabile

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in ecopelle

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie sul divano

Pulizia della Casa

Come pulire un divano non sfoderabile

Pulizia della Casa

Come pulire un divano

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire un divano