Come pulire il divano col sapone di Marsiglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come tutti gli arredamenti di un'abitazione, anche il divano richiede una manutenzione molto approfondita: qualora si verificassero delle macchie, questa necessità diventa immediatamente una priorità e l'intervento deve essere veramente tempestivo, affinché esse non abbiano il tempo nè di estendersi eccessivamente nè di seccarsi troppo.
Nella seguente dettagliata e rapida guida che troverete esposta bene nei passaggi successivi, quindi, vi fornirò alcuni utili consigli su come bisogna pulire accuratamente il divano col sapone di Marsiglia: buon lavoro!!!

26

Occorrente

  • Sapone di Marsiglia
  • Ciotola in vetro o plastica
  • Acqua bollente
  • Acqua tiepida
  • Olio essenziale di lavanda
  • Bicarbonato di sodio
36

Il consiglio che vi posso dare è quello d'intervenire immediatamente quando la macchia si presenta e, così facendo, potrete impedire che essa si secchi eccessivamente e diventi ostinata nell'eliminazione: infatti, potrebbe succedere che, se la macchia resta per molto tempo sopra il tessuto del divano, essa lasci un alone esteticamente brutto da osservare quando cercherete di rimuoverla.
Innanzitutto, dovrete prendere il sapone di Marsiglia e quello maggiormente adeguato è il panetto: le operazioni da compiere con esso sono inumidirlo leggermente con un po' d'acqua, strofinarlo direttamente sulla macchia da togliere e lasciarlo asciugare completamente: qualora abbiate disponibile soltanto il sapone di Marsiglia liquido, bisognerà fare attenzione a non esagerare.

46

Quando il sapone di Marsiglia sarà totalmente secco, provvedete ad eliminarlo impiegando un panno umido: se la macchia non viene rimossa, dovrete ripetere nuovamente la stessa operazione.
Qualora lo sporco da togliere sia piuttosto ostinato (come quello causato dall'olio), potrete seguire un altro metodo, che prevede lo svolgimento delle seguenti operazioni:
- prendere un cucchiaio di bicarbonato di sodio, appoggiarlo sulla macchia e spargerlo con le dita, coprendo totalmente la superficie;
- lasciare agire per circa 15 minuti;
- continuare il trattamento prendendo il panetto di sapone di Marsiglia, inumidendolo in un angolo e strofinandolo sulla macchia da rimuovere;
- lasciare agire per altri 15 minuti ed eliminare il tutto con un panno inumidito oppure una spazzola a setole morbide.

Continua la lettura
56

Dopo aver proceduto alla pulizia delle macchie, potrete pensare di ravvivare il tessuto del divano impiegando sempre il sapone di Marsiglia e le operazioni che dovrete compiere sono le seguenti:
- prendere una ciotola in plastica o vetro;
- aggiungere dell'acqua tiepida, un bicchiere di aceto di vino ed alcune gocce d'olio essenziale di lavanda;
- mettere poca acqua bollente e qualche scaglia di sapone di Marsiglia in un bicchiere e mescolare con un cucchiaio, finché il sapone non si sarà totalmente disciolto;
- unire la miscela ottenuta all'interno della ciotola e mescolare il tutto;
- passare il liquido su tutto il tessuto, mediante un panno o una spugna morbida.
Seguendo questo semplice procedimento di pulizia, avrete disinfettato e profumato il vostro divano: dopodichè, lasciate asciugare creando una corrente d'aria, grazie all'apertura di finestre e porte.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'operazione di rinfresco dei tessuti del divano sarebbe necessaria effettuarla una volta al mese, specialmente se il divano non è sfoderabile.
  • Per una pulizia maggiormente accurata, potrete utilizzare l'aspiratore per rimuovere totalmente la polvere.
  • Quando stendete la miscela usando il panno, cercate di stringerlo il più possibile, affinchè non sia eccessivamente bagnato: lo stesso vale anche se utilizzate la spugna morbida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come usare il sapone di Marsiglia

Pulizia della Casa

Come Fare Il Bucato Del Bebè Senza Usare Detersivi

Pulizia della Casa

5 metodi per pulire i davanzali in marmo

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in Rattan

Pulizia della Casa

Come creare il detersivo per i panni in casa

Pulizia della Casa

Come trattare in casa le macchie difficili senza detersivi

Pulizia della Casa

Come pulire un mop di cotone

Pulizia della Casa

Come togliere macchie di olio dalle pareti