DonnaModerna

Come pulire il davanzale delle finestre in base al materiale

Di: Team O2O
Tramite: O2O 25/09/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Quando si decide di fare una pulizia più accurata della propria casa, ci si deve concentrare soprattutto sulle superfici, sugli arredi e altri componenti che nelle pulizie giornaliere sfuggono. Tra questi ci sono sicuramente le finestre, che la maggior parte delle volte vengono evitate. Occorre, per questo, pulire per bene i vetri e occuparsi dei davanzali, che sono, molto spesso, esposti alle intemperie, costantemente in contatto con pioggia e umidità e anche con uccelli e altri animali che potrebbero lasciare qualche regalino sgradevole!
Bisogna stare attenti però ad un particolare: non tutti i davanzali sono uguali e i materiali da cui sono realizzati sono molto diversi tra loro e proprio per questo, ci sono metodi e detergenti differenti per pulirli adeguatamente.

24

Come pulire davanzali in marmo

Il primo rimedio che ci sentiamo di consigliarti per pulire i davanzali in marmo è quello di utilizzare il sapone di Marsiglia. Anche se può sembrare un metodo antico e passato, in realtà, il sapone di Marsiglia disciolto in un po' d'acqua riesce a pulire a fondo qualsiasi superficie e dà notevoli risultati proprio sul marmo.
Tra i prodotti che hanno più successo c'è anche l'ammoniaca, da usare sempre diluita in modo da non corrodere il marmo, essendo un materiale molto delicato e pregiato.
Molto spesso potrebbe capitare di notare che il marmo inizi ad ingiallire: niente paura! Basterà utilizzare una pietra pomice bagnata con dell'acqua e tornerà come nuovo.

34

Come pulire davanzali in cotto

Il cotto è tra i materiali più difficili da pulire perché potrebbe macchiarsi molto facilmente. Per questo, si richiede l'utilizzo di prodotti naturali e poco aggressivi. Se si sceglie di utilizzare prodotti chimici, si deve stare molto attenti, in quanto si potrebbero causare macchie totalmente impossibili da rimuovere.
Per pulire il cotto, quindi, occorre preparare un semplice composto fatto da: acqua, aceto, un po' di limone e sapone di Marsiglia (ottimo non solo per il marmo!).

Continua la lettura
44

Come pulire davanzali in pietra

Tra i diversi davanzali, questi in pietra sono quelli che richiedono più tempo e olio di gomito per essere puliti adeguatamente, proprio a causa del materiale di cui sono composti.
Per rimuovere tutto lo sporco, occorre munirsi di una spazzola da immergere in acqua e ammoniaca, per poi spazzolare in modo energico tutto il davanzale per eliminare le eventuali macchie. Dopodiché basterà asciugare con un semplice panno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le inferriate delle finestre

Pulizia della Casa

Come pulire le finestre con facilità ed efficacia

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri esterni delle finestre

Pulizia della Casa

Come pulire le finestre di alluminio ossidate

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri delle finestre

Pulizia della Casa

Come Pulire Porte E Finestre

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa intorno alle finestre

Pulizia della Casa

Come eliminare la condensa sulle finestre