Come pulire il congelatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per avere un buon funzionamento degli elettrodomestici bisogna provvedere ad una costante e corretta manutenzione. Il congelatore, nello specifico, essendo destinato alla conservazione dei cibi, necessita di una frequente sanificazione e pulizia per evitare che si possono formare muffe oppure uno strato eccessivo di ghiaccio. In quest'ultimo caso si ha un consumo maggiore di elettricità e probabilmente un'eventuale rottura dell'elettrodomestico. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come pulire il congelatore.

24

Svuotare il congelatore

Ovviamente non si può pulire il congelatore quando è pieno di cibo. Se il congelatore è abbastanza grande bisogna prelevare il cibo un paio di settimane prima e consumarlo. In questo modo nel giorno della pulizia non bisogna tirarne fuori molto. Se si deve togliere del cibo, in attesa che si completa la pulizia, è opportuno metterlo in una borsa frigo con l’aggiunta di ghiaccio per evitare che si scongela. Attualmente i congelatori non accumulano ghiaccio in quanto hanno uno sbrinatore automatico che provvede a regolarizzare questa funzione.

34

Togliere la corrente

Dopo aver svuotato il congelatore si deve staccare la spina ed aprire il coperchio o lo sportello. Successivamente si attende che il ghiaccio si ammorbidisce e poi con un coltello o una spatola si rimuove quello residuo. L’acqua che deriva dal ghiaccio sciolto si assorbe con un asciugamano; se è tanta si utilizza una spugna e si trasferisce in un secchio. Se il ghiaccio impiega molto tempo a sciogliersi si può facilitare il processo aiutandosi con il calore generato da un asciugacapelli. In alternativa si può mettere una ciotola con acqua bollente nel freezer. Adesso con il congelatore sbrinato e senza cibo si può pulire e sanificare il congelatore. Con una spazzola si raccolgono tutti i residui di carne, verdure ed ortaggi.

Continua la lettura
44

Lavare il congelatore

Successivamente si comincia il lavaggio con una spugna imbevuta in acqua calda con aceto; a parte si utilizza il bicarbonato di sodio. La spugna funge da antibatterico ed antiodore, invece il secondo provvede a disincrostare le superfici del vano congelatore. Dopo aver asciugato il vano interno del congelatore si può riposizionare il cibo. La stessa operazione di pulizia va fatta ad eventuali cassetti; in seguito si rimette la spina nella presa di corrente e si fa ripartire l’apparato refrigerante del congelatore. Adesso l'elettrodomestico profuma ed i cibi riacquistano il gradevole odore di freschezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente il congelatore

Economia Domestica

Consigli per la scelta di un congelatore a pozzetto

Economia Domestica

Come utilizzare al meglio il congelatore

Economia Domestica

Come scegliere un congelatore a pozzetto

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori da un congelatore a pozzetto

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di pesce dal congelatore

Pulizia della Casa

5 metodi per sbrinare il freezer

Pulizia della Casa

Come sbrinare il congelatore