Come pulire il condizionatore

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Attraverso l'aiuto di questa semplice, ma efficace guida, si desidera dare una mano a tutti coloro i quali hanno un condizionatore in casa e non sanno proprio come e cosa fare per pulirlo. Se lo considerate il vostro miglior amico per affrontare l'aria torrida estiva e volete evitare che il vostro sogno di una fresca estate finisca, controllate prima in che stato sono i suoi filtri e sicuramente avrete una spiacevole sorpresa: batteri di ogni genere avranno trovato un ottimo nido negli strati di polvere.
Pensate che non possa pregiudicare la vostra salute e le allergie?
Vediamolo insieme!

28

Occorrente

  • spray pulitore
  • spugnetta
  • acqua
  • aceto
  • carta assorbente
38

Utilizzo del manuale d'istruzioni

Per prima cosa cercate il manuale con le istruzioni per l?uso, dove troverete le indicazioni per smontare accuratamente i filtri. Quindi, munitevi di una scala per raggiungere il condizionatore ed aprire il coperchio frontale. Cosa fondamentale: ricordatevi di staccare la presa della corrente prima di dare inizio a qualsiasi operazione, perché solo in questo modo, potrete evitare di creare e generare degli sbalzi di corrente, che finirebbero con il rovinare e compromettere il normale funzionamento del condizionatore stesso. Una volta che si saranno recuperati i filtri del condizionatore, procedete procedere alla loro pulizia, perché da essa dipenderà il normale funzionamento del condizionatore.

48

Impiego del compressore

Potete scegliere tra due metodi per farli tornare come nuovi:
Se avete un compressore, usate il suo getto d'aria per portare via ogni granello di polvere. Scordatevi di ricorrere ai phon o ai vostri polmoni: vi intossichereste soltanto con la polvere che alzerete.
Se invece non possedete nulla di simile, potete sempre servirvi di un getto d'acqua; ad esempio quello della vostra doccia, aiutandovi con una spugnetta imbevuta di aceto per eliminare la polvere, risciacquando poi abbondantemente.

Continua la lettura
58

Lavaggio dei filtri

Quando finalmente avrete restituito lucentezza ai filtri, munitevi di carta assorbente per procedere ad una perfetta asciugatura.
Riposizionateli nel condizionatore e prendete lo spray apposito che eliminerà completamente i germi e lascerà un odore di fresco pulito. Dovrete spruzzarlo ad una distanza di circa 20 cm.
A questo punto riposizionate il coperchio e passate alla pulizia della macchina esterna. Infatti non basterà pulire soltanto i filtri dello split interno, ma anche la macchina esterna andrà accuratamente liberata dalla polvere e dallo sporco. Un consiglio è quello di ricorrere sempre ad una spugnetta imbevuta di acqua e aceto.

68

Montaggio dei filtri

Non appena avrete terminato le operazioni descritte, dovrete accendere il condizionatore per almeno 10 minuti, avendo cura di lasciare aperte le finestre della vostra casa.
A questo punto, potrete finalmente usare il vostro apparecchio ogni volta che vorrete.
Ed ecco che il condizionatore, dopo questa manutenzione, che dovrebbe diventare ordinaria e costante, potrà ritornare a vivere ed anche a funzionare in modo preciso ed efficace, come se fosse nuovo. La manutenzione del condizionatore e dei suoi filtri, è molto importante, perché da essa dipenderà tutta la durata dello stesso.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il condizionatore

Pulizia della Casa

5 passaggi per igienizzare il condizionatore

Pulizia della Casa

Come eliminare cattivi odori dal condizionatore

Pulizia della Casa

Come pulire ed igienizzare i filtri dei condizionatori

Pulizia della Casa

Come pulire casa eliminando gli acari della polvere

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri in modo naturale

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali