Come pulire il computer portatile

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il computer portatile è stato una vera rivoluzione. Con la discreta durata della batteria e con le sue dimensioni contenute, ha permesso a tanti professionisti di portarsi il lavoro dai clienti. Al suo interno racchiude gli stessi componenti di un PC fisso ma grazie allo sviluppo della tecnologia, occupano meno spazio. Questo, è uno dei motivi per cui, quasi sempre costano più di un PC fisso. L'ingombro è misurato dai pollici dello schermo che solitamente vanno dai piccoli 10" ai 20". Il peso varia secondo le caratteristiche, i top di gamma vantano un peso ed uno spessore davvero ridicolo. Il ciclo di vita di un computer portatile dipende dal modo in cui viene tenuto. Come tutti gli strumenti tecnologici, possono esserci rotture meccaniche o elettriche ma, la buona tenuta dei materiali esterni, tocca a noi. Nell'articolo vedremo come pulire il computer portatile.

26

Occorrente

  • Panno in microfibra
  • Spray per display
  • Pennellino a setole morbide
36

Solitamente, quando parliamo di pulizia del portatile, intendiamo quella esterna, poiché quella interna, può farla solo chi ha delle conoscenze informatiche. Un computer portatile infatti, al suo interno ha componenti più delicati. Come atto preventivo è d'obbligo, tenere il portatile su un solido appoggio. Poi, non dobbiamo mangiare o bere vicino al computer portatile e possibilmente dobbiamo utilizzare la tastiera sempre con le mani pulite. Sembrano banalità, ma tutto ciò serve ad evitare spiacevoli incidenti che possono causare anche, guasti importanti, oppure la semplice usura dei tasti.

46

È proprio la tastiera uno degli elementi più soggetti allo sporco. Nemico numero uno come sempre è la polvere, ma anche piccoli corpuscoli, capelli, peli e così via. Una tastiera sporca è proprio brutta da vedere, ancora peggio se è bianca. Allora, procediamo a computer portatile spento e con molta attenzione, possiamo passare una piccola aspirapolvere sulla tastiera. Al di sotto dei tasti, ci sono una serie di agganci, dove sono ancorati i tasti e dove facilmente si annida lo sporco. Quindi, scrolliamo leggermente la tastiera tenendo il portatile inclinato, ne usciranno delle belle! A questo punto, passiamo un panno inumidito con un po' di detergente per piatti e passiamolo sulla tastiera. Questo asporterà gli ultimi residui eliminando spiacevoli patine formatesi sui tasti.

Continua la lettura
56

Lo schermo è un'altra parte molto delicata. Iniziamo con un pennellino a setole morbide e, spazzoliamo via i residui di polvere che si depositano lungo la cornice. Per il display del nostro computer portatile, dobbiamo mettere più attenzione. Il consiglio è quello di acquistare degli appositi spray, oppure utilizzare gli stessi che si usano per le lenti degli occhiali. Purtroppo, come accennato, la polvere si insinua anche all'interno e a lungo andare provocherà un vistoso surriscaldamento. In questo caso, un centro specializzato provvederà a rimuoverla in tutta sicurezza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usare panni abrasivi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come programmare il condizionatore d'aria portatile

Economia Domestica

Come cucinare con il fornello solare portatile

Economia Domestica

Come fare un depuratore d'acqua portabile

Ristrutturazione

Come allargare un foro nel legno

Arredamento

10 idee per fare sembrare più grande una cucina piccola

Ristrutturazione

Come realizzare un nascondiglio sicuro nel muro

Economia Domestica

Come scegliere una stufa alogena

Economia Domestica

Come riscaldare la casa a infrarossi