Come pulire il cesto portabiancheria

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per una questione di igiene, in quasi tutte le case vi sono delle ceste portabiancheria, di solito si trovano in bagno, perché la loro funzione è quella di contenere gli indumenti sporchi da lavare. Sono dei cesti molto capienti e colorati, di materiale differente: legno, vimini, plastica, in tessuto sorretti da un anima in alluminio o legno. Nella stragrande maggioranza sono dotati di un coperchio per non lasciare intravedere la biancheria sporca in attesa di essere lavata. Certo se da un lato troviamo un valido aiuto, onde evitare di buttare per casa gli indumenti sporchi, teniamo a precisare che detti contenitori possono rivelarsi un covo di batteri e germi se non vengono puliti spesso. Gli indumenti che utilizziamo giornalmente, a contatto con l’ambiente esterno raccolgono germi e di conseguenza, li portiamo a casa. Una volta messi nel cesto della biancheria, questi si proliferano. Seguiamo attentamente i passi di questa guida che ci spiegheranno come pulire il cesto portabiancheria.

26

Occorrente

  • Acqua, bacinella, amuchina, sapone per bucato, panno, candeggina, carta assorbente
36

È consigliabile preferire quelli in tela, che sono facili da pulire. Basta staccare la stoffa dall’anima in alluminio o legno e riporla in lavatrice per lavarla. Azionate un ciclo breve a 40 C° con sapone per bucato. Se avete un contenitore in plastica, ricordatevi di lavarlo periodicamente con prodotti antibatterici, come l’amuchina. Mettete un po’ di disinfettante in una bacinella con dell’acqua tiepida e passate un panno su tutta la superficie del portabiancheria. Non abbiate fretta, ma pulitelo accuratamente in tutte le sue parti. Asciugatelo con della carta assorbente e mettetelo per qualche ora al sole, in modo da asciugarsi rapidamente.

46

Un altro materiale molto utilizzato per realizzare questi contenitori è il vimini. Prendete la vostra cesta e mettetela fuori a prendere un po’ d’aria. Nel frattempo preparate una miscela a base di acqua e qualche goccia di candeggina, prendete un panno e inumiditelo. Passatelo su tutta la superficie intrecciata e cercate di togliere tutta la polvere, trascorsa qualche ora risciacquate per bene. Fate asciugare la vostra cesta in vimini al sole.

Continua la lettura
56

Un aspetto molto importante, riguarda l’aerazione della cesta. Evitate di comprarne una totalmente chiusa. Proprio per il fatto che deve contenere biancheria sporca, è necessario che abbia delle aperture o buchi, al fine d’impedire la formazione d’umidità e di germi. Per tutti questi motivi, la cesta deve essere anche impermeabile. Un’eccellente impermeabilità serve per prevenire la formazione di batteri e la diffusione del cattivo odore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • preferire portabiancheria in plastica perchè facili da pulire

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno velocemente

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire la casa senza fatica

Pulizia della Casa

Come pulire la doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri d'aria del condizionatore

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente