DonnaModerna

Come pulire il cestello del detersivo dalla lavastoviglie

Di: Team O2O
Tramite: O2O 28/07/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Il cestello della lavastoviglie subisce le conseguenze dovute all'accumulo di calcare e ai residui di detersivo; una corretta pulizia garantisce una maggiore igiene delle stoviglie e, aspetto da non sottovalutare, una vita più lunga e una maggiore efficienza dell'elettrodomestico.

24

Il cestello del detersivo: perché si sporca e come iniziare la pulizia

Ecco alcuni spunti su come pulire il cestello del detersivo della lavastoviglie.

I rischi di una scarsa igiene della lavastoviglie sono dovuti all'annidarsi di batteri e muffe cause dei residui di cibo e dell'acqua stagnante; per il cestello del detersivo, nello specifico, l'accumulo riguarda il calcare e le incrostazioni di prodotti che non si sono sciolti al contatto con l'acqua.

Prima di procedere alla pulizia è opportuno assicurarsi che la lavastoviglie non sia attaccata ad una presa di corrente; in seguito, se il modello lo permette, si estrae il cestello dal suo vano per facilitare le manovre di pulizia.

Nel primo caso la pulizia è più facile perché basterà mettere il cassetto a mollo dell'acqua calda nel lavandino e rimuovere lo sporco con una spazzola, risciacquarlo, asciugarlo accuratamente e riporlo nel suo spazio.

Se, al contrario, non è rimovibile, bisogna ricorrere all'utilizzo di alcuni solventi, come vedremo, non necessariamente detergenti aggressivi da acquistare appositamente.

34

Le soluzioni low-cost per la pulizia

Tra i rimedi migliori per la pulizia del cestello del detersivo della lavastoviglie si annovera l'acqua calda con un cucchiaio di bicarbonato, un ottimo disincrostante: sarà sufficiente versare la soluzione e lasciar agire per qualche minuto, poi grattare via lo sporco con una spugna non abrasiva o uno spazzolino per arrivare meglio agli angoli.

Un'altra soluzione, anche se poco ecologica, è quella di effettuare un lavaggio a vuoto periodico per ripulire tutte le parti dai residui. In questo caso basterà inserire, nell'elettrodomestico, mezzo limone il quale avrà l'effetto di sgrassare e lasciare un buon profumo.

È anche possibile usare l'aceto, un anticalcare naturale; attraverso un panno morbido in microfibra imbevuto del liquido, si strofinano le parti della lavastoviglie compreso il cestello, facendo attenzione a non tralasciare gli angoli.

Continua la lettura
44

L'importanza della prevenzione

Come per ogni altra cosa, per evitare di dover utilizzare l'olio di gomito per pulire la lavastoviglie e il cestello del detersivo, è fondamentale che il rituale di pulizia sia periodico, se non frequente.

Ad esempio, si può pulire il cestello almeno una volta a settimana con prodotti non aggressivi; in tal modo lo sporco, i residui di sapone e il calcare non avranno il tempo di depositarsi.
Le prestazioni dell'intero elettrodomestico risulteranno più efficienti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la lavastoviglie con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri della lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come pulire la lavastoviglie in 4 mosse

Pulizia della Casa

Come lavare i bicchieri con la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come profumare la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come caricare la lavastoviglie in maniera corretta

Pulizia della Casa

Come curare la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come eliminare i residui di detersivo nella lavatrice