Come pulire il cassone sotto il letto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In casa ormai si cerca di risparmiare tutto lo spazio possibile e di guadagnarne sempre di più acquistando mobili e arredamento funzionali. Ne è un classico esempio il letto a cassettone. Esso presenta infatti uno o più cassetti posti sotto al materasso. Quelli piccoli sono molto comodi anche se poco spaziosi. L'unico cassettone invece risulta essere veramente spazioso, sostituendo spesso l'armadio. Esso presenta però alcune difficoltà per la sua pulizia. Vediamo insieme in questa pratica guida come pulire il cassone sotto il letto.

26

Occorrente

  • Pennello per spolverare
  • Panno elettrostatico
36

Per la pulizia del pavimento non occorre altro che un panno da infilare all'interno dello spazio presente tra il cassettone ed il pavimento stesso. Per quel che concerne la pulizia ordinaria, quindi, in questo caso è sufficiente munirsi di una scopa con un braccio telescopico piuttosto sottile, per infilarlo sotto il letto e togliere peli e polvere. Nel caso non sia così, sarà necessario, periodicamente, fare una pulizia di fondo, svuotando completamente il cassone e poi utilizzando un aspirapolvere, o un aspirabriciole, per arrivare fino agli angoli, ed eliminare ogni residuo di sporco.

46

Dopo aver smontato completamente il cassettone è necessario verificare se il modello di letto che si possiede consente o meno di smontare il pannello frontale anche se spesso questa operazione non è possibile. Per la pulizia del pavimento si può usare tranquillamente il prodotto che si utilizza anche per il resto della casa, avendo cura di lasciar asciugare per bene prima di richiudere e rimettere a posto il letto. La pulizia dell'interno può essere ultimata, dopo aver passato l'aspirapolvere, usando un panno morbido, e un prodotto adeguato al materiale con cui è costruito il letto. Nel cado in cui il pannello non sia rimovibile, l'unica soluzione che rimane è quella di spostare completamente il letto per procedere alle pulizie almeno unavolta ogni tre mesi.

Continua la lettura
56

Per ovviare quindi agli inconvenienti legati al letto a cassone, una possibile soluzione a monte potrebbe consistere nell'eliminare, già al momento dell'acquisto, il pannello che chiude il fondo. In questo modo resterebbe lo spazio sotto il letto in cui riporre oggetti, magari utilizzando delle scatole con le ruote che siano facili da spostare, ma i pannelli laterali li coprirebbero, lasciando l'ambiente ordinato. In questo caso, per effettuare le pulizie del pavimento e del cassettone, vi basterà spostare le scatole e passera un panno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuate le operazioni durante le belle giornate aerando la camera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il letto contenitore

Arredamento

Come arredare la casa in stile 500

Arredamento

Come Creare Un Cassettone Da Mettere Sotto Il Letto

Pulizia della Casa

Come organizzare gli spazi

Arredamento

Come progettare un soffitto a cassettoni

Ristrutturazione

Come sostituire una serranda correttamente

Ristrutturazione

Come Cambiare la Cinta di Una Persiana Avvolgibile

Arredamento

Arredamento: consigli per unire più stili