Come pulire il cartongesso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cartongesso, come tutti sappiamo, grazie alla sua velocità di applicazione e ad altre caratteristiche importanti, è uno dei materiali più utilizzati nell'edilizia leggera. Tutti noi almeno una volta per cercare anche solo di occupare dello spazio in casa abbiamo pensato di utilizzarlo, ma poi eccola che arriva la domanda che ci crea più dubbi in assoluto: come pulire il cartongesso? A tale riguardo, nei seguenti passaggi, vi illustrerò come pulire il cartongesso in maniera ottimale. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • spugnetta
  • acqua tiepida
  • carta vetrata
  • vernice
  • cristalli di protezione
  • smalto lavabile
36

Innanzitutto, la prima operazione da compiere consiste nel classificare il grado di sporcizia, quindi il livello di difficoltà delle operazioni cambierà se si parla di semplice polvere o di umidità o di altri danni, come ad esempio le macchie di vino, dato che queste ultime sono le più insidiose. In questo caso, dobbiamo essere tempestivi, armarci di una spugnetta e di acqua tiepida e subito tamponare leggermente sulla macchia. Questo metodo non sempre però funziona, ma non allarmiamoci perché non serve tinteggiare tutto di nuovo, ci basterà dare una leggera passata con della carta vetrata e se proprio la macchia persiste, fare un piccolo ritocco di vernice solo in quel punto.

46

Se il problema è diverso, per esempio vogliamo utilizzare questo materiale per abbellire il bagno, dobbiamo prendere delle precauzioni, poiché queste zone della casa sono quelle più umide, e come ben sappiamo, le macchie di umidità non si tolgono passando semplicemente lo straccio, e quindi ci troviamo ad affrontare una situazione un po' complicata. In questo caso, non possiamo far altro che piastrellare la parete almeno fino ad un metro di altezza, dopo il quale potremo iniziare ad utilizzare il cartongesso per abbellire la nostra stanza come meglio preferiamo.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, non ci resta che trovare una soluzione per il peggior nemico di tutte le donne, la polvere. Il dubbio che ci può assillare di più è se spolverando la nostra struttura in cartongesso, questa non perda colore. Le opzioni che abbiamo sono molteplici. Se il problema è pulire una determinata decorazione che abbiamo realizzato possiamo applicare dei cristalli di protezione, se vogliamo anche colorati. Altrimenti possiamo rifinire il tutto con dello smalto lavabile, così da non avere alcun tipo di problema. Come ultima chance, se parliamo ad esempio di una libreria, per evitare che si rovini possiamo sempre creare dei ripiani in vetro trasparente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete molta dimestichezza con questa tipologia di lavori, chiamate un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri

Pulizia della Casa

Come pulire le scale di un condominio

Pulizia della Casa

Come pulire l'aspirapolvere correttamente