Come pulire il caminetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In inverno, quando fa freddo, fatti coccolare dal calore del caminetto. Il fuoco scoppiettante regala un'atmosfera unica e romantica nella vita domestica. Tuttavia, i residui di fuliggine facilmente si incrostano nelle pareti. Ciò comporta un cattivo funzionamento del caminetto. Pertanto, necessita di una manutenzione periodica. Molto spesso, ci si affida alle mani di professionisti del mestiere. I costi però sono in alcuni casi abbastanza elevati. Potrai ottenere gli stessi risultati, eseguendo semplici lavoretti anche da solo. Pertanto, ecco come pulire correttamente il caminetto.

27

Occorrente

  • Spazzola con raggi metallici
  • guanti
  • maschera antipolvere
  • prodotti per pulire il camino
  • aste con innesti
  • aspirapolvere
  • foglio di plastica
  • corda
  • spazzola con manico ad innesti
37

Per eliminare la cenere in eccesso dalla canna fumaria del caminetto, utilizza una semplice spazzola dai raggi metallici. In alternativa, serviti di aste con innesti snodati oppure di un'aspirapolvere adatta. Ovviamente dovrai procedere sempre a camino spento. Dovrai indossare dei guanti ed una mascherina anti-polvere. Impiega dei prodotti specifici per evitare delle pericolose ostruzioni e di conseguenza un incendio. Per pulire adeguatamente il caminetto procedi dall'alto, dal tetto della tua abitazione. In alternativa, se di difficile raggiungimento, inizia dal basso, dalla bocca del camino verso l’alto.

47

Per pulire la canna fumaria dall'alto, fissa semplicemente la spazzola ad una corda. Falla scorrere molto facilmente dentro la canna fumaria. Dovrai raggiungere l’apertura o bocca del caminetto. Strofina accuratamente l‘attrezzo sulle pareti, in modo da eliminare tutta la fuliggine. Se invece procedi dall'apertura del caminetto, utilizza alcune precauzioni. Chiudila con un foglio di plastica, per non sporcare anche le pareti di casa. Quindi utilizza una spazzola con manico ad innesti e svitala man mano. In conclusione, devi pulire bene anche le pareti del caminetto. Utilizza sempre prodotti adeguati e contro i residui di cenere, macchie e depositi catramosi.

Continua la lettura
57

Controlla che le ceneri o altri residui siano del tutto spenti. In tal senso, non rischierai indesiderati incendi. Infine, esegui la raccolta dei rifiuti. Differenziali in base alle norme vigenti nella tua città. Pulire il caminetto non è un'impresa eccessivamente difficoltosa. Richiede senz'altro manualità ed attenzione. Inoltre, lavorando dall'alto, utilizza delle precauzioni di sicurezza. In ogni caso, la procedura potrebbe richiedere una mezza giornata abbondante. Va eseguita periodicamente, almeno due volte l'anno (prima e dopo l'utilizzo).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esegui la pulizia periodicamente, minimo due volte l'anno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 modi per pulire la ghisa del caminetto

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del caminetto

Pulizia della Casa

Come pulire velocemente i vetri del caminetto

Pulizia della Casa

Come pulire fuliggine dai mattoni

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri temperati delle stufe a legna

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro delle termostufe

Pulizia della Casa

Come pulire le piastrelle del camino

Pulizia della Casa

Come pulire un camino in roccia