Come pulire il bronzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In tantissime case è possibile trovare oggetti in bronzo; essi possono essere maniglie pesanti, soprammobili, chiavi, statuine, cornici. A volte questi oggetti bisogna guardarli attentamente in quanto sembrano d'oro. Il bronzo è un elemento che col passar del tempo perde facilmente la sua brillantezza. Esso diventa scuro ed opaco e per questo motivo si incontrano difficoltà nel pulire questo tipo di materiale. Questo tutorial ha l'obiettivo di dare dei consigli su come risolvere questo problema.

25

Occorrente

  • panno di daino o di lana
  • spazzole o pennello a setole morbide
  • acqua, sapone di Marsiglia, ammoniaca, aceto, alcool
  • farina calda o segatura
  • acqua di cottura dei fagioli o fave
  • succo di limone, petrolio, olio di vasellina
35

Il materiale

La prima cosa da fare è quella di prendere un panno di daino o di lana utile per pulire, asciugare e lucidare. La tecnica che più è adoperata è quella di utilizzare un composto formato da 1/3 di aceto o limone, 1/3 di acqua e 1/3 di ammoniaca. Esistono anche altri metodi come ad esempio l'utilizzo del petrolio (adatto soprattutto per gli oggetti da sgrassare); in questo caso bisogna pulire successivamente gli oggetti in acqua tiepida e sapone (è opportuno utilizzare il detersivo per i piatti) e poi lucidarli con il panno di daino.

45

Il lavaggio

Si può scegliere di lavare il materiale con l'acqua di cottura di una farinata di fagioli o di fave secche. Dopo aver passato la farinata allo staccio bisogna immergere una spazzola morbida e si strofina sull'oggetto. Quando è stato pulito si deve asciugare e farlo seccare nella segatura di legno. Se lo sporco è più ostinato occorre immergere l'oggetto per circa mezz'ora in una bacinella di acqua calda e sapone per fare ammorbidire le parti incrostate. In seguito bisogna cospargere sopra della segatura o della farina di patate scaldata nel forno. Gli oggetti si devono risciacquare, asciugare, ungere con olio di vasellina utilizzando il cotone idrofilo e lucidare con un panno morbido (daino o lana sempre). Questi metodi sono adottati e consigliati dagli ebanisti.

Continua la lettura
55

Il verderame

Se si deve eliminare il verderame è consigliabile utilizzare del sale imbevuto d'aceto. Questo metodo non è adatto se il bronzo è dorato in quanto si va a intaccare il colore. Per poter togliere le ossidazioni necessitano l'acqua e il succo di limone; se invece gli oggetti sono anneriti bisogna preparare un miscuglio composto da 1 litro di acqua, del sapone di Marsiglia ed 2 cucchiaio di aceto oppure di alcool. Altri 2 ultimi suggerimenti: se si nota che gli oggetti sono particolarmente intarsiati occorre utilizzare un pennello oppure uno spazzolino a setole morbide. Inoltre, per ridare colore e lucentezza all'oggetto è consigliabile applicare del vino rosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredamento: consigli per unire più stili

Arredamento

Come arredare casa in stile antico

Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari a goccia

Arredamento

Come scegliere una lampada vintage

Arredamento

Come scegliere un lampadario a soffitto

Arredamento

Come arredare una casa in stile cinese antico

Arredamento

Come arredare un bagno in stile country chic

Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari di cristallo