Come pulire il bollitore elettrico

Se il vostro bollitore elettrico è pieno di calcare ecco come pulirlo in modo corretto senza rovinarlo.

Il bollitore elettrico è un valido elettrodomestico che riesce a scaldare l’acqua per tè o tisane in pochissimi secondi. A volte può capitare, però, che al suo interno si formi del calcare. Questo deriva dall’utilizzo di un’acqua non depurata.

Una valida soluzione per prevenire la formazione del calcare è quella di usare l’acqua in bottiglia, o filtrata da apposite brocche. Ovviamente, la formazione del calcare non si può scongiurare del tutto, perciò meglio vedere insieme come pulire il bollitore elettrico!

Premettiamo che non è sempre necessario utilizzare detergenti chimici per pulire gli elettrodomestici di casa. Infatti, l’utilizzo di sostanze chimiche potrebbe anche ripercuotersi sulla nostra salute, perciò sono sempre consigliate le soluzioni naturali.

Come pulire i vetri bene

VEDI ANCHE

Come pulire i vetri bene

Limone

Un primo valido aiutante per la pulizia del bollitore elettrico è il limone. Per il calcare meno ostinato vi basterà spremere del succo di limone all’interno del bollitore. Mescolatelo bene con l’acqua e fate bollire il tutto. Spegnete il bollitore e lasciate agire il limone per circa un’ora.

Trascorso questo tempo, risciacquate l’interno del bollitore e rimuovete il calcare con una spugnetta. Riempite di nuovo il bollitore con sola acqua e portate a ebollizione. Dopo aver effettuato questa operazione potrete nuovamente utilizzarlo.

Come pulire un divano in pelle

VEDI ANCHE

Come pulire un divano in pelle

Bicarbonato e aceto

Tra i rimedi naturali trovano spazio anche questi due ottimi alleati: il bicarbonato e l’aceto. Essi, infatti, vengono utilizzati per la pulizia di macchinette per il caffè, forni e molti altri elettrodomestici. Sono ottimi anche contro il calcare. Riempite il vostro bollitore di acqua per 3/4, il restante con aceto. Aggiungete poi un cucchiaio colmo di bicarbonato e portate il tutto a ebollizione.

Dopo un paio di ore potrete procedere come per il limone: risciacquate il bollitore, rimuovete il calcare con una spugna e fate bollire di nuovo dell’acqua. Per l’aceto e il bicarbonato si consiglia di lasciarli agire tutta la notte, per poter sfruttare al meglio il loro potere anticalcare.

Acido citrico

Per lo sporco e il calcare più ostinati, invece, vi consigliamo l’uso dell’acido citrico. Questo ingrediente naturale è facilmente reperibile in farmacia e in erboristeria e viene utilizzato frequentemente nelle pulizia della cucina.

Fate attenzione quando lo maneggiate, poiché è una sostanza corrosiva che potrebbe rovinare le superfici delicate, come il marmo e il legno. Mettete mezzo litro di acqua nel bollitore e 25 grammi di acido citrico. Lasciate agire tutta la notte e poi risciacquate accuratamente prima di utilizzarlo.

Riproduzione riservata